Slash: La musica ha perso la sua magia
L'ex chitarrista dei Guns N' Roses: Colpa del downloading. Fino ad un po' di tempo fa andavi a comprare il cd in negozio e sentivi una certa eccitazione, anche solo guardando il package. Oggi manca quella sensazione
MILANO - «La musica oggi ha perso la sua magia». Lo ha esclamato senza mezzi termini Saul Hudson, meglio conosciuto come Slash, ai microfoni di Absolute Radio. Il chitarrista e compositore anglo-statunitense, ex membro dei Guns N' Roses, ha puntato il dito contro il downloading, la pratica ormai più diffusa per collezionare e ascoltare musica. «Fino ad un po' di tempo fa andavi a comprare il cd in negozio e sentivi una certa eccitazione, anche solo guardando il package - ha dichiarato Slash -. Oggi manca quella sensazione».
Si sente la mancanza di materialità del disco - L'accusa del celebre chitarrista non è diretta contro la pirateria bensì contro il download in generale. Slash non ne fa una questione di legalità, quello di cui sente la mancanza è la materialità del disco: «E' triste vedere i cd scomparire pian piano - ha aggiunto -. Prima, mentre ascoltavi la musica, potevi sfogliare il libretto all'interno della confezione, ed era piacevole. Con i download si perde tutto questo, non c'è più niente di tangibile. Scaricare è più conveniente, lo so - ha concluso il 46enne originario di Londra -. Ma la musica perde un po' della sua magia».
Slash, impegnato in questi giorni nel completare gli ultimi dettagli di «Apocalyptic Love», il suo secondo album da solista in uscita a maggio, ha inoltre confermato che la line-up originale dei Guns N' Roses non si esibirà il prossimo mese durante l'investitura della band nella Rock And Roll Hall Of Fame.