19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
La cantante non si ferma

Adele, «21» sesto album più venduto di sempre in UK

Il disco della cantante londinese ha superato in pochi giorni prima i Pink Floid poi i Dire Straits, piazzandosi momentaneamente in sesta posizione di questa speciale classifica

LONDRA - Adele non si ferma e continua a mietere record. Il suo pluripremiato album «21», pubblicato oltre un anno fa, prosegue la sua marcia trionfale a suon di vendite. L'ultimo traguardo raggiunto dalla cantante londinese riguarda la classifica degli album più venduti di sempre nel Regno Unito: stando a quanto riportato dall'Official Charts Company, «21» ha superato in pochi giorni prima i Pink Floid poi i Dire Straits, piazzandosi momentaneamente in sesta posizione di questa speciale classifica.
Lunedì scorso, 19 marzo, l'album di Adele ha infatti superato il celebre «The Dark Side Of The Moon» della storica band capitanata da Roger Waters e David Gilmour, a soli 12mila copie dai Dire Straits. Adele ha colmato tale distanza nel giro di soli 3 giorni, volando così in sesta posizione della speciale chart UK. «21» è momentaneamente a quota 4,15 milioni di copie vendute, ciò significa che una famiglia su sei nel Regno Unito possiede quel cd originale.

Un risultato strepitoso nell'era del download pirata. Davanti ad Adele, infatti, ci sono mostri sacri della musica, appartenuti però ad altre epoche. In quinta posizione c'è stabile Micheal Jackson con il suo «Thriller», in quarta gli Oasis con «(What's The Story) Morning Glory?», sul gradino più basso del podio gli Abba con «Gold», medaglia d'argento per i Beatles con lo storico «Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band» e, primi incontrastati, i Queen con il loro insuperabile «Greatest Hits», a quota 5,83 milioni di copie vendute.