28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Intervista al settimanale «Gioia»

Madonna: Senza amore non potremmo vivere

La regina del pop: Non credo che l'amore sia banale, e neppure il romanticismo. Penso invece che l'amore sia la forza che muove tutti noi, come potremmo vivere senza?

MILANO - «L'amore è una trappola, ma senza non potremmo esistere». Madonna in versione romantica si confida al settimanale Gioia. La cantante americana, giunta alla soglia dei 54 anni, mette in evidenza il suo lato più sentimentale. «Non credo che l'amore sia banale, e neppure il romanticismo - confessa la signora Ciccone -. Penso invece che l'amore sia la forza che muove tutti noi, come potremmo vivere senza?».

Mi sono identificata in Wallis Simpsons - A quattro giorni dall'uscita del suo nuovo discusso album «MDNA», Madonna preferisce focalizzare l'attenzione sull'altro suo lavoro sotto i riflettori, il film «W.E. Edward e Wallis». La Material Girl ha lavorato a lungo alla regia questa pellicola, presentata fuori concorso all'ultimo Festival del Cinema di Venezia e in uscita nei cinema italiani l'8 giugno. «Wallis Simpsons? In realtà è lei che ha scelto me - racconta la cantante in riferimento alla protagonista del film, donna divorziata che costringe il neo re Edward ad abdicare -. Era nel mio destino. Io mi sono identificata con Wallis perché quando diventi famoso, sei ridotto all'eco della tua immagine pubblica, diventi un aforisma, uno stereotipo con pochi attributi. È successo a lei e anche a me».
Un'identificazione insomma, tra Wallis e la regina del pop, campionessa anche di solidarietà con i suoi 3 figli adottivi e le tante offerte di beneficienza fatta a molteplici organizzazioni. «Avere dei figli, essere innamorata e avere qualcuno da amare mi libera da questa prigione di stereotipi - conclude Madonna -. Queste cose mi fanno sentire un essere umano, so di avere sempre un'altra scelta».