20 settembre 2019
Aggiornato 10:00
La classifica dei più ricchi Bilboard

Taylor Swift l'artista più ricca, Lady Gaga quarta

La 22enne cantante di «Fearless» e vincitrice di sei Grammy Awards ha incassato i maggiori guadagni negli Stati Uniti con 35,7 milioni di dollari (27 milioni di euro circa). Al secondo posto gli U2

NEW YORK - Taylor Swift reginetta country dalle uova d'oro: la 22enne cantante di «Fearless» e vincitrice di sei Grammy Awards ha incassato i maggiori guadagni negli Stati Uniti con 35,7 milioni di dollari (27 milioni di euro circa) l'anno scorso, compresi i tour e le vendite di dischi, secondo la classifica 2011 stilata dalla rivista Billboard. Swift ha battuto così Lady Gaga (appena quarta) e la star britannica Adele, che fa comunque parte della top 10.

Al secondo posto ci sono gli U2. Il gruppo rock irlandese ha guadagnato 32,1 milioni di dollari (24 milioni di euro circa), compresi i proventi nord-americani del mega-tour di due anni «360 degree Tour», terminato a luglio dell'anno scorso.

Solo quarta Lady Gaga - Negli States il country ha premiato anche Kenny Chesney, che si è aggiudicato il terzo posto con i suoi 22,6 milioni di euro circa.
Solo quarta la star pop-rock Lady Gaga (19 milioni di euro circa), seguita da Lil Wayne (17 milioni di euro) e dalla cantante britannica Sade (poco più di 12 milioni).
Settimo e ottavo posto a pari «incassi» per Bon Jovi e Celine Dion (entrambi 12 milioni euro). Al nono un altro country-man, Jason Aldean (10 milioni di euro) e ultima, ma non per questo meno importante sul mercato americano la 23enne star britannica Adele con i suoi 9,96 milioni di euro.
Tra gli altri «big» nella classifica delle 40 star che guadagnano di più si contano anche Elton John (13esimo) e Katy Perry (14esima). Ci sono anche i Beatles (al 24esimo posto), dopo l'uscita del catalogo delle canzoni dei Fab Four su iTunes.