19 luglio 2025
Aggiornato 09:30
Lunga intervista al Sun

Robin Gibb: La mia malattia è il prezzo della celebrità

Il cantante dei Bee Gees: Troppe tragedie nella mia famiglia. Maurice è morto nel 2003 a causa di alcune complicazioni per un problema intestinale. Un destino beffardo, se si pensa che pure il quarto fratello Andy è scomparso nel 1988 per colpa di una miocardite scaturita da un'infezione

LONDRA - I Bee Gees sono un gruppo formato da tre fratelli, due dei quali costretti a combattere con gravi malattie. Maurice è morto nel 2003 a causa di alcune complicazioni per un problema intestinale, ed ora è il suo fratello gemello Robin a dover lottare contro un cancro allo stomaco. Un destino beffardo, se si pensa che pure il quarto fratello Andy, anche lui musicista che preferì però la carriera solista, è scomparso nel 1988 per colpa di una miocardite scaturita da un'infezione.
«A volte mi chiedo se le tragedie che hanno colpito la mia famiglia sono state il prezzo da pagare per il successo raggiunto dai Bee Gees - ha affermato Robin in un'esclusiva intervista al Sun -. Anche la mia malattia e la battaglia che sono costretto a combattere forse sono una sorta di compenso per la celebrità che ho raggiunto».

All'inizio non volevo farmi alcun esame - A Robin, voce della storica band, è stato diagnosticato nel 2010 un cancro al colon, che si è poi espanso al fegato. «All'inizio non volevo andare a farmi alcun esame - ha raccontato il cantante -, avevo timore di ricevere qualche brutta notizia. Chiunque avrebbe avuto paura». Poi, spinto dai familiari, Robin va in ospedale e, dopo la diagnosi, inizia un ciclo di cure che tutt'ora sta svolgendo: «Come ho reagito quando ho saputo della mia malattia? Non ho pianto - ha rivelato Andy - ma è stato uno shock. Ho perso l'appetito e non dormivo più. Adesso però va meglio, i medici hanno detto che la cura ha portato risultati spettacolari».
E mentre continua il suo recupero, Robin è intenzionato a vivere al massimo ogni istante della vita: «La mia malattia, così come la morte prematura dei miei fratelli, mi hanno reso consapevole del fatto che devi fare ogni giorno ciò che vuoi fare - ha concluso il frontman dei Bee Gees -. Il tempo passa, è prezioso, non lo puoi mettere in banca. Ho voglia di sfruttare al meglio ogni secondo di vita». Robin è tornato lo scorso mese sul palco del Palladium Theatre di Londra, durante il concerto di beneficienza a sostegno dei militari feriti, e il pubblico gli ha tributato una lunga standing ovation.