25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Musica | «La Grande Madre»

Arriva «Melodramma», il nuovo singolo di Pino Daniele

Da oggi in radio il singolo di lancio dell'album «La Grande Madre». A due anni di distanza dal successo di «Boogie Boogie Man», il cantautore napoletano torna alla ribalta con un album che amalgama sapientemente romanza e rock

MILANO - Sarà un marzo di fuoco per Pino Daniele. Da oggi in rotazione radiofonica «Melodramma», il primo singolo estratto da «La Grande Madre», il nuovo disco di inediti in uscita il 20 marzo. A due anni di distanza dal successo di «Boogie Boogie Man», il cantautore napoletano torna alla ribalta con un album che amalgama sapientemente romanza e rock.

Undici tracce inedite, con testi e musiche di Pino, ad eccezione di «Searching For The Water Of Life», brano dedicato a Save the Children il cui testo è stato scritto da Kathleen Hagen. In aggiunta, la cover di «Wonderful Tonight» di Eric Clapton, con testo tradotto in italiano dallo stesso musicista partenopeo. Il 24 giugno scorso Daniele e Clapton hanno dato vita, allo Stadio di Cava de' Tirreni, ad una grande serata di musica live con finalità benefiche.
Alla realizzazione de «La Grande Madre» hanno collaborato musicisti internazionali del calibro di Steve Gadd (batteria), Chris Stainton (piano e hammond), Mel Collins (saxofono), Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Willie Weeks (basso), Gianluca Podio (tastiere e archi), Solomon Dorsey (basso) e Mino Cinelu (percussioni).

Ma il marzo di Pino Daniele non finisce qui. Il 24 marzo inizierà la nuova tournée del cantante di Je so' pazzo, in giro per l'Italia, ma non solo. Il tour partirà dal Nuovo Teatro Carisport di Cesena per concludersi addirittura negli Stati Uniti, a New York (Apollo Theater) e Boston (Berklee Performance Center) il 7 e 9 giugno. In mezzo si segnalano i doppi appuntamenti al Palapartenope di Napoli (31 marzo e 1 aprile), all'Auditorium Parco della Musica di Roma (6 e 15 aprile) e al Teatro degli Arcimboldi a Milano (13 e 14 maggio).