15 ottobre 2019
Aggiornato 23:30
Oggi alle 18 inaugura la sindaco Marta Vincenzi

ArteGenova 2012 in fiera a Genova dal 24 al 27 febbraio

Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea - organizzata da NEF - Nord Est Fair - la società che grazie all’impegno e alla professionalità in questo settore organizza da ben 23 edizioni Arte Padova

GENOVA - E’ stata presentata a Genova oggi nella Sala Stampa della Fiera di Genova l’ottava edizione di ArteGenova 2012 - Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea - organizzata da NEF - Nord Est Fair – la società che grazie all’impegno e alla professionalità in questo settore organizza da ben 23 edizioni Arte Padova.

Sempre oggi alle ore 18 è prevista la vernice alla presenza della Sindaco di Genova Marta Vincenzi, dell’amministratore delegato di NEF Nicola Rossi e dell’amministratore delegato di Fiera Genova Beppe De Simone.

ArteGenova 2012, in programma dal 24 al 27 Febbraio nel padiglione C del complesso fieristico genovese, proporrà ai visitatori una panoramica eccezionale su più di 80 rinomate gallerie italiane; riconfermando il ruolo di primo piano, guadagnato nello scenario fieristico del Nord Ovest italiano, nel settore dell’Arte.

L’evento patrocinato dal Comune di Genova verrà inaugurato Giovedì 23 Febbraio con l’esclusiva vernice di presentazione, durante la quale gli ospiti avranno la possibilità di visionare, in anteprima, un’ampia selezione di capolavori d’Arte italiana e straniera, in un percorso che spazierà dall’Espressionismo al Surrealismo, dal Futurismo al Dadaismo, dal Cubismo all’Astrattismo fino a giungere allo Spazialismo, all’Arte Concettuale e alla Pop Art, non tralasciando l’Arte Povera, la Transavanguardia e tutte le manifestazioni più attuali dell’Arte Contemporanea.

Tra le novità di quest’anno uno spazio dedicato ai giovani talenti, l’Area verde, e un ciclo di incontri concentrato tra venerdì e sabato con incontri e performance artistiche.

Le più recenti analisi sull’andamento delle vendite rivelano che, nonostante il generale momento di difficoltà e stagnazione economica, il mercato dell’arte, conserva una vivacità difficile da trovare in altri segmenti dell’economia. L’ ultima edizione di arte Padova (2011) organizzata da NEF, ha evidenziato un aumento di visitatori (Oltre 22 mila nel week end + 6% rispetto al 2010) e compravendite in decisa ripresa.

Sempre crescente appare infatti la ricerca in ambito collezionistico delle opere dei grandi maestri del primo Novecento, così come in forte e continua espansione appare l’apprezzamento dei lavori che oltrepassano la classica tecnica pittorica e indirizzano il pubblico verso alternative forme di comunicazione visiva.

L’evento sarà, infatti, di rilevante portata culturale anche per l’ampio spazio dedicato alle espressioni più recenti dell’Arte Contemporanea. Proprio queste ultime esprimono il suggestivo evolversi del genio artistico tra secondo e terzo millennio, ponendo in evidenza le linee di sviluppo dell’arte attuale e le sue più estreme manifestazioni, esemplificate dalla Video Arte e dall’utilizzo di nuove tecniche nell’ambito del linguaggio fotografico.

Genova, città anticamente detta «la Superba», vanta un glorioso passato di Repubblica marinara, durante il quale si guadagnò il titolo di dominante dei mari. Il centro storico della città permane pressoché integro nelle sue fattezze medievali: nel 2006 diviene infatti sito Unesco. Il porto antico simboleggia invece la fusione armonica delle due anime del capoluogo ligure: gli antichi palazzi della Ripa Maris si accostano infatti ai moderni progetti di Renzo Piano.

Arte Genova 2012, poco distante dal porto antico, rappresenta un perfetto coronamento dell’ideale itinerario artistico che il visitatore appassionato potrà scoprire nel capoluogo ligure e una risorsa fondamentale per il pubblico più accorto, in vista di un aggiornamento sulle ultime tendenze dell’Arte.

Si potranno ammirare non solo i grandi maestri quali FONTANA, MORANDI, SIRONI, GUTTUSO, BALLA BURRI, DE CHIRICO, SCHIFANO, ARMAN, BOETTI, CAMPIGLI, CASTELLANI, CHRISTO, DADAMAINO, ZORIO, KOUNELLIS, LODOLA, MUSIC, ROTELLA, PALLADINO, POMODORO, PERILLI, SCANAVINO, E TANTI GIOVANI TALENTI PROPOSITIVI nella apposita sezione under 5000.

ArteGenova 2012
Fiera di Genova, Piazzale J.F. Kennedy
Giovedì 23 febbraio inaugurazione su invito ore 18.00
Venerdì, sabato e domenica 10.00 – 20.00
Lunedì 10.00 – 13.00
Biglietto: ¤.7,00 l’intero e ¤. 3,5 il ridotto
Segreteria organizzativa: N.E.F Nord Est Fair Tel.049 8800305 - 0105391379
www.artegenova.org