26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Lirica | Teatro alla Scala

La Scala nel 2013 festeggia Wagner con il Ring e Verdi con 8 opere

L'anno prossimo bicentenario nascita due mostri sacri dell'opera. «Era dal 1938 - ha ricordato il sovrintendente Stéphane Lissner durante un incontro con la stampa - che la Scala non si cimentava con il ciclo completo della Tetralogia»

MILANO - Tra Lipsia e Busseto, nel 2013 la Scala festeggerà i bicentenari della nascita dei due compositori che hanno scolpito l'opera dell'Ottocento e non solo: il tedesco Richard Wagner, nato appunto Lipsia il 23 maggio 1813 e l'italianissimo Giuseppe Verdi, venuto al mondo il 10 ottobre dello stesso anno a Roncole di Busseto, nel parmense. Lo sforzo produttivo ed identitario del Teatro sarà eccezionale.

L'anno prossimo il bicentenario della nascita di due mostri sacri dell'opera - Per quanto riguarda Wagner, affidato al direttore musicale Daniel Baremboim, tra i massimi esecutori del compositore, responsabile anche dell'Opera di Stato di Berlino, l'evento clou sarà rappresentato dai due cicli della Tetralogia (Der Ring des Nibelungen, l'Anello del Nibelungo, costituito dal prologo dell'Oro del Reno e dalle tre giornate di Valchiria, Sigfrido e Crepuscolo degli dei) che verranno proposti in sequenze, quindici ore di musica alla settimana, dal 17 al 22 e dal 24 al 29 giugno 2013. «Era dal 1938 - ha ricordato il sovrintendente Stéphane Lissner durante un incontro con la stampa - che la Scala non si cimentava con il ciclo completo della Tetralogia».
I biglietti per l'evento, che verrà proposto nel mondo ad associazioni e circoli wagneriani, saranno in vendita a partire dal prossimo 23 febbraio. A prezzi inevitabilmente più cari del solito, visto che la Scala ha imparato a contare economicamente sempre più sulle proprie forze.