25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Cultura | Letteratura

Celebrazioni in grande stile per il bicentenario di Dickens

L'erede al trono principe Carlo e l'attore Ralph Fiennes saranno tra le personalità di spicco presenti all'abbazia di Westminster a Londra. Proprio Fiennes, con Helena Bonham-Carter, è l'interprete dell'ultimo grande film in preparazione tratto da uno dei libri più celebri di Dickens, «Grandi speranze»

LONDRA - La Gran Bretagna celebra oggi in grande stile il bicentenario del grande scrittore Charles Dickens. Cerimonie ed eventi si terranno in tutto il paese; una mostra su Dickens e Londra è aperta al London Museum nella capitale. A Portsmouth, città natale dell'autore, ci sarà una grande parata mentre l'erede al trono principe Carlo e l'attore Ralph Fiennes saranno tra le personalità di spicco presenti all'abbazia di Westminster a Londra dove verrà svelata una nuova lapide presso la tomba dello scrittore. Proprio Fiennes, con Helena Bonham-Carter, è l'interprete dell'ultimo grande film in preparazione tratto da uno dei libri più celebri di Dickens, Grandi speranze.

Polemiche contro il sistema culturale inglese - Alla vigilia delle celebrazioni, Claire Tomalin, autrice di libri biografici sullo scrittore britannico e il suo entourage, ha lanciato una dura accusa al sistema culturale e della comunicazione contemporanea. Ai bambini - ha detto - manca la capacità di leggere Dickens perchè «crescono davanti a orribili programmi televisivi». Tomalin non risparmia neanche le scuole, accusate di non essere in grado di favorire la concentrazione necessaria per leggere i romanzi di Dickens. «Oggi non ci si preoccupa di rafforzare la soglia di attenzione dei bambini, quando bisognerebbe essere preparati a leggere costantemente per affrontare un romanzo di Dickens e credo sia un peccato», ha detto Tomalin in un'intervista rilanciata dai media britannici.