Ligabue: Basta confronti con Vasco
Il cantante è stufo: «Ne risente la nostra musica. Capisco che sia un tema che fa vendere giornali, ma qui ne risente la musica, la nostra musica». Vasco e Adele in cima alle classifiche italiane del 2011
MILANO - «Io, Vasco e l'informazione che ci riguarda». Questo il titolo del post apparso ieri sera sulla pagina ufficiale Facebook di Luciano Ligabue. Il cantante di Correggio coglie al volo l'invito del collega per mettere definitivamente la parola fine ad un confronto, ormai decennale, che non fa bene a nessuno.
«Stimo Ligabue - ha scritto il rocker di Zocca domenica sul noto social network -, non c'è nessuna antipatia, la nostra è solo una commedia». Segnali di pace, a cui il Liga risponde con la sua consueta diplomazia: «Ad ogni conferenza stampa ricevo sempre le solite domande su Vasco, sembra un disco rotto. Capisco che sia un tema che fa vendere giornali, ma qui ne risente la musica, la nostra musica».
Non si è fatta attendere dunque la replica del cantante di Certe Notti, che appare stufo di un confronto inutile quanto stupido: «Io faccio le gare con me stesso, come credo faccia anche lui. Siamo imparagonabili perché molto diversi. Entrambi continueremo il nostro percorso, consapevoli del nostro reciproco rispetto ma decisi a difendere a denti stretti ognuno la propria storia personale». Alla fine c'è spazio pure per un augurio per il Komandante: «E a te Vasco, anche se in anticipo di venti giorni, buon compleanno».
Vasco e Adele in cima alle classifiche italiane del 2011 - Vasco Rossi e Adele dominano il 2011 discografico in Italia. Secondo la classifica annuale del Fimi-GfK, che per la prima volta raggruppa le vendite degli album su supporto fisico e digitale, è «Vivere o Niente» del rocker di Zocca il disco più venduto dell'anno che si è appena concluso. Scorrendo la chart, si nota una netta prevalenza di musica italiana. Sette artisti su dieci provengono dall'Italia. Oltre a Vasco, nella lista compaiono i nomi di Modà, Jovanotti, Laura Pausini, Gianna Nannini, Tiziano Ferro e Zucchero. Tra gli stranieri spiccano i nomi di Michael Bublè, Coldplay e Adele.
La cantante è al primo posto nella classifica dei singoli più scaricati dalla rete con Someone like you. In seconda posizione c'è invece Alexandra Stan con «Mr Saxobeat». Nella top ten compaiono anche i Modà ed Emma con la canzone «Arriverà», il rapper Fabri Fibra con «Tranne Te» e lo stesso Vasco con «Eh? già». Tra le compilation si piazza al vertice «Sanremo 2011» mentre tra i dvd musicali trionfa Renato Zero con «Sei Zero».