14 novembre 2019
Aggiornato 00:00
Gran Bretagna | La Famiglia Reale

Kate compie 30 anni, compleanno all'insegna della sobrietà

Quello di oggi, hanno fatto sapere le fonti regali, sarà un compleanno «di basso profilo e in forma strettamente privata» come si addice a tempi di crisi in cui l'opinione pubblica mal tollererebbe sfarzi fuori luogo. La Duchessa di Cambridge Ieri protagonista al galà per la prima londinese di Spielberg

LONDRA - Dopo il red carpet di una prima cinematografica, Kate Middleton ha dismesso tacchi e abito lungo per celebrare il suo trentesimo compleanno lontano dai riflettori, in privato. Stamattina la duchessa di Cambridge ha conquistato le prime pagine dei tabloid per aver presenziato, ieri sera, alla premiere londinese dell'ultimo film di Steven Spielberg - War Horse - con un abito da sera in seta color crema e pizzo nero della stilista inglese Alice Temperley.

Compleanno di «basso profilo» - Impeccabile anche sotto la pioggerellina da cui la riparava con l'ombrello il marito William, Kate è apparsa come sempre a suo agio, anche fra i divi di Hollywood. Unici gioielli: un braccialetto e l'anello di fidanzamento. Quanto al suo compleanno, St James Palace ha smentito le voci di una festa in stile anni '80 con tanto di karaoke che avrebbero voluto organizzare il cognato, principe Harry, e la sorella Pippa Middleton. Quello di oggi, hanno fatto sapere le fonti regali, sarà un compleanno «di basso profilo e in forma strettamente privata» come si addice a tempi di crisi in cui l'opinione pubblica mal tollererebbe sfarzi fuori luogo.
Kate passerà dunque il compleanno con la famiglia e il principe William, dal quale fra poco rimarrà separata per sei mesi (lui, pilota d'elicotteri della Raf, sarà impegnato in una missione di sei settimane alle Falkland). Dopo il matrimonio da favola dello scorso aprile, il low profile si impone, anche perché questo 2012 per la bella duchessa si prefigura denso di attività ufficiali da futura regina, fra le celebrazioni del Giubileo di diamante di Elisabetta (ossia il 60esimo anniversario dell'incoronazione) e le Olimpiadi di Londra.