24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Gran Bretagna | Reali Inglesi

Per il Giubileo della Regina in mostra i diamanti della corona

I visitatori potranno ammirare uno dei suoi gioielli preferiti: una tiara che le è stata regalata dalla nonna, la regina Mary, nel 1947, da cui il soprannome di «tiara della nonna». Elisabetta II detiene il secondo record di longevità sul trono britannico, dietro alla regina Vittoria che ha regnato più di 63 anni.

LONDRA - I diamanti della monarchia britannica, alcuni dei quali appartenenti alla regina Elisabetta II, saranno esposti al pubblico la prossima estate in occasione di una mostra organizzata a Buckingham Palace per il giubileo di diamanti della sovrana. I visitatori potranno ammirare uno dei suoi gioielli preferiti: una tiara che le è stata regalata dalla nonna, la regina Mary, nel 1947, da cui il soprannome di «tiara della nonna». La regina la ha indossata ultimamente in occasione di un banchetto in onore del presidente turco. La tiara era stata offerta nel 1893 alla regina Mary come regalo di matrimonio. Originariamente era ornata da perle che nel 1920 sono state sostituite da diamanti.

Faranno bella mostra di sé anche la collana e gli orecchini indossati da Elisabetta alla sua incoronazione nel 1953. Ornata da 25 diamanti e da un pendente fatto da un diamante di 22,48 carati, la collana era stata creata nel 1858 per la regina Vittoria. In mostra ci sarà anche la corona miniatura disegnata su sua richiesta per Vittoria che considerava, si dice, troppo ingombrante la parure imperiale. Questa corona misura nove centimetri di larghezza e 10 di altezza ed è decorata da circa 1.200 diamanti.
I visitatori potranno anche ammirare un bracciale e una collana donati dal governo sudafricano a Elisabetta II per i suoi 21 anni fatti dello stesso numero di pietre preziose. E una spilla ornata da un diamante rosa di 23,6 carati, una rarità. La pietra era stata offerta come regalo di matrimonio all'attuale sovrana da un geologo canadese. Nel 1953 è stata trasformata in una spilla dal gioielliere francese Cartier.

Elisabetta II detiene il secondo record di longevità sul trono britannico, dietro alla regina Vittoria che ha regnato più di 63 anni. Le celebrazioni del suo giubileo di diamanti (60 anni di regno) dureranno quattro giorni nel Regno Unito, dal 2 al 5 giugno, con feste per le strade, un concerto e la risalita del Tamigi da una flotta di 1.000 imbarcazioni.