19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Diario musicale

Jovanotti: il tour riprende a febbraio

Era stato interrotto in seguito all'incidente mortale di Trieste per il quale il cantante non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. Luca Carboni: ultima tappa del «Senza Titolo Tour». Giusy Ferreri: Annullato il concerto di capodanno. Pooh, su iTunes la «Christmas Collection»

MILANO - Il tour di Lorenzo Jovanotti Cherubini riprenderà a febbraio. La serie di concerti era stata interrotta dopo l'incidente di Trieste: il palco si era accartocciato su se stesso durante la costruzione dell'impianto e ciò era costato la vita a Francesco Pinna. «Trident Management - spiega una nota della produzione - comunica che, d'accordo con tutto lo staff e con Lorenzo, si è deciso di riprendere, nel mese di febbraio 2012, il tour interrotto il 12 dicembre». «Il calendario definitivo verrà comunicato venerdì 23 dicembre alle 10 - conclude la nota -. Sempre dalla stessa data, tutti coloro che hanno acquistato biglietti per le date sospese, potranno scegliere se utilizzare i biglietti per le date riprogrammate o chiedere il rimborso (fino al 10 gennaio 2012)».
Intanto la Procura di Trieste è al lavoro: sono stati emessi nove avvisi di garanzia per l'incidente. Jovanotti non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Luca Carboni: ultima tappa del «Senza Titolo Tour» - Stasera Luca Carboni sarà in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano per l'ultima data del «Senza Titolo Tour». Il cantante ripercorrerà tutta la sua carriera, proponendo i brani più celebri e quelli del suo ultimo album «Senza Titolo», che raccontano storie di viaggio, provincia e amore in un parallelo tra gli anni Ottanta e oggi.
A suonare sul palco con Carboni saranno gli stessi musicisti che lo accompagnano da anni: Antonello Giorgi (batteria e cajon), Ignazio Orlando (basso), Mauro Patelli (chitarra) e Vincenzo Pastano (chitarra), insieme alla new entry del gruppo Fulvio Ferrari (tastiere).
«Senza Titolo» è il decimo album di inediti di Luca Carboni (11esimo in studio) ed esce a 5 anni da «à Le Band Si Sciolgono» (2006) e a 2 da «Musiche Ribelli» (2009), l'omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni Settanta. Registrato negli studi Fonoprint di Bologna, è scritto interamente da Carboni e segna il ritorno della collaborazione con il produttore artistico Mauro Malavasi.

Giusy Ferreri: Annullato il concerto di capodanno - Il 31 dicembre ai Fori Imperiali si esibiranno Enrico Brignano e i Negramaro. Giusy Ferreri, invece, «è costretta ad annullare la sua partecipazione sul palco del concerto di capodanno a Roma», riporta un comunicato stampa. La cantante spiega: «Con grande dispiacere sono costretta a retrocedere all'impegno previsto per il capodanno 2012. Ho subito un intervento alle corde vocali il 29 settembre, dovuto ad un polipo causato da sforzo eccessivo dello strumento. Mi sto adoperando ad una graduale riabilitazione. Mi scuso per l'impegno mancato - prosegue la Ferreri - e ringrazio di cuore le persone e i fan che mi hanno sostenuta, che mi continuano a sostenere e continueranno a sostenermi in futuro».
E proprio sul futuro Giusy Ferreri anticipa: «Successivamente mi dedicherò al lavoro creativo riguardante il mio prossimo album di inediti. L'uscita è prevista per ottobre 2012. Seguirà un tour».

Pooh, su iTunes la «Christmas Collection» - E' disponibile da oggi su iTunes la «Christmas Collection» dei Pooh, una raccolta di 40 brani che contiene alcuni tra i più grandi successi della band. Nella tracklist, tra le altre, «La mia donna», «Dammi solo un minuto», «La mia notte dei miracoli», «Se sai se puoi se vuoi», «Stare senza di te», «Canterò per te» e «Uomini Soli».
Domani, invece, i Pooh si esibiranno all'Auditorium Parco della Musica di Roma per il «Concerto di Natale», che sarà trasmesso in prima serata il 24 dicembre su Raidue. Il concerto è a sostegno del progetto benefico «Regala un futuro ai bambini di Kijange-Burundi».
Dopo 9 mesi di concerti tra l'Italia e il Canada, a gennaio Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian proseguiranno con un mini-tour europeo che toccherà Colfontaine (19 gennaio - Espace Magnum), Liegi (20 gennaio - Le Forum), Parigi (21 gennaio - Teatro dell'Olympia) e Zurigo (23 gennaio - Kongresshaus).