28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Diario musicale

Vasco: «Vivere o niente» su iTunes

Il cantante si prepara al debutto alla Scala di Milano. Andrea Bocelli, da venerdì in radio «More». Grignani: il secondo singolo «Natura Umana». Annullate le date italiane dei Maroon 5, malato Adam Levine

MILANO - Dal 9 dicembre sbarca su iTunes la sorpresa di Vasco per Natale: Vivere o niente, 13 brani live del concerto Live Kom.011, e più di un'ora dello show record di incassi del 2011. L'album sarà disponibile nelle due versioni: Vivere o niente (Kom.011 Edition), contenente la versione studio del disco più le 13 canzoni live, oppure Vivere o niente (Live Kom.011 Ep), con le sole 13 tracce live. Il disco conterrà poi, in entrambe le versioni, il digitalbooklet fotografico con le immagini live dei concerti.
Ecco l'elenco dei brani contenuti nella tracklist: «Intro», «Sei pazza di me», «Non sei quella che eri», «Starò meglio di così», «Giocala», «Dici che», «Vivere o Niente», «Manifesto futurista della nuova umanità», «Non l'hai mica capito», «Eh...già», «Canzone», «Vivere non è facile», «Tango della gelosia (Live acustico)».
Mentre in questi giorni è in radio il suo nuovo singolo Stammi vicino, Vasco si prepara al prossimo impegno per il 2012. Il cantante sta scrivendo le musiche per il balletto L'altra metà del cielo, in calendario al Teatro alla Scala di Milano per il mese di marzo.
«Sono descritte tre tipologie di donna - svela Vasco Rossi - tre figure diverse che verranno rappresentate in quattro momenti della loro vita: l'adolescenza, la maturità, la crescita e l'abbandono. I tre personaggi femminili sono: Silvia, Albachiara e Susanna e nel corso di 4 atti si trasformeranno diventando Brava, Sally e Laura aspetta un figlio per Natale».

Andrea Bocelli, da venerdì in radio «More» - Arriva in radio venerdì 9 dicembre More (Ti guarderò nel cuore), il brano di Andrea Bocelli estratto dall'album Concerto: One Night in Central Park. Il disco, che ripropone lo straordinario concerto tenuto dal cantante a New York lo scorso settembre, è uscito il 15 novembre e ha già venduto oltre un milione e mezzo di copie in tutto il mondo. Il concerto verrà trasmesso il 14 dicembre in prima serata su RaiDue, mentre Sky gli dedicherà uno speciale il 23 dicembre.
Il brano «More», composto da Riz Ortolani e Nino Oliviero, è arricchito dalle suggestioni della presa diretta del live e dalla inconfondibile voce del tenore. Le note della New York Philarmonic Orchestra, cui si aggiunge la tempra della tromba di Chris Botti ed i virtuosismi al piano di David Foster, si fondono con il calore interpretativo che il tenore ha regalato dal palco del Central Park ai 70mila spettatori presenti.
Tra jazz e swing, il brano, composto nel 1962 per la colonna sonora del film Mondo cane, nasce in origine come pezzo solo strumentale intitolato «Ti guarderò nel cuore». Il testo è stato aggiunto in seguito da Marcello Ciorciolini, con parole adattate in inglese da Norman Newell. Nominata all'Oscar come migliore canzone nel 1963, «More (Ti guarderò nel cuore)» è stata interpretata da numerosi artisti, tra cui Frank Sinatra.

Grignani: da venerdì in radio «Natura Umana» - Dal 9 dicembre sarà in rotazione radiofonica «Natura umana», il secondo singolo di Gianluca Grignani, estratto dall'album omonimo, pubblicato lo scorso 25 ottobre. Dopo il successo del primo singolo «Un ciao dentro un addio», Gianluca ha scelto un titolo evocativo, una citazione filosofica, per mettere in luce gli opposti dualismi che formano l'animo e la «natura umana». Il bianco e il nero, la luce e il buio che compongono la stessa personalità.
Nel videoclip del singolo, Grignani subisce una mutazione in uomo lupo, per mostrare le facce di una stessa verità. Il dualismo fra uomo e lupo è solo un modo per fare i conti con il più grande dei misteri: il fondamento vero della nostra natura. «Questo è il brano del disco che più mi rappresenta - ha affermato il cantante - e che sottolinea bene l'essenza del disco stesso. E' un inno alla vita, la voglia di un uomo di voler tornare a credere in sé stesso e nel mondo che lo circonda».

Annullate le date italiane dei Maroon 5, malato Adam Levine - I Maroon 5 hanno deciso di rinviare le restanti quattro date del tour europeo a causa di un'infezione alla gola del cantante Adam Levine e quindi anche le due date italiane di Roma e Milano. Il medico di Adam ha prescritto un'intera settimana di riposo. «Vorrei scusarmi con i miei fans - ha detto Adam Levine - sono deluso per non essere in grado di terminare il tour. Purtroppo ho bisogno di prendermi questo tempo per tornare a stare meglio. Abbiamo intenzione di riprogrammare queste date durante il 2012». I biglietti potranno essere rimborsati presso le prevendite d'acquisto entro, non oltre, il 10 gennaio 2012.
Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti on line sul sito TicketOne o telefonicamente tramite i call center dello stesso circuito riceveranno all'indirizzo indicato in fase d'acquisto l'e-mail del customer care di TicketOne contenente tutte le modalità specifiche per il rimborso. Chi non dovesse riceverla o avesse bisogno di ulteriori informazioni può scrivere all'indirizzo email: ecomm.customerservice@ticketone.it.