27 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Christie's venderà gioelli, abiti e oggetti dell'attrice

A New York in vendita la collezione di Liz Taylor

Prima dell'evento a New York, Chistie's metterà in mostra nella sua sede al Rockefeller Center un'esposizione di quasi duemila pezzi dalla collezione dell'attrice. La mostra, aperta dal 3 dicembre, per 10 giorni, sarà suddivisa per tematiche

NEW YORK - Questo Natale qualche donna fortunata potrà trovare sotto l'albero un gioiello appartenuto a Elizabeth Taylor, icona del cinema americano scomparsa lo scorso marzo. Christie's sta infatti per mettere all'incanto la collezione personale dell'attrice. La casa d'aste stima di poter totalizzare circa 50 milioni di dollari. Tra il 13 e il 16 dicembre saranno battuti all'asta nella sede di New York gioielli, abiti, costumi e accessori utilizzati sui set di Hollywood, oltre che le opere d'arte appartenute a Taylor. Alcuni oggetti saranno invece venduti online a partire dal 3 dicembre.

Prima dell'evento a New York, Chistie's metterà in mostra nella sua sede al Rockefeller Center un'esposizione di quasi duemila pezzi dalla collezione dell'attrice. La mostra, aperta dal 3 dicembre, per 10 giorni, sarà suddivisa per tematiche, al fine di ripercorrere la vita e i successi di Taylor, ricostruendone la complessa figura di icona del cinema e madre. Parte del ricavato dalla vendita di biglietti e cataloghi della mostra sarà devoluto per finanziare un'iniziativa lanciata dall'attrice nel 1991, The Elizabeth Taylor AIDS Foundation (ETAF), a sostegno dei malati di AIDS.

Tra i lotti che verranno battuti all'asta il 13 dicembre brilla un anello di diamanti del valore stimato tra i 2,5 e 3,5 milioni di dollari, oltre che una collana di smeraldi e diamanti firmata Bulgari e valutata tra 1 milione e 1, 5 milioni. Nel corso della serata successiva, dedicata agli abiti, il lotto più prezioso sarà il vestito giallo di chiffon disegnato da Irene Sharaff nel 1964, indossato dall'attrice per il suo primo matrimonio con Richard Burton e stimato tra i 40 e i 60 mila dollari.