29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Oggi e domani da Christie's a Ginevra

In mostra i gioielli di Liz Taylor, a dicembre l'asta

L'esposizione fino a domani a Ginevra, c'è anche la «Perla Peregrina». I gioielli più spettacolari sono stati regalati all'attrice dal due-volte marito Richard Burton

GINEVRA - Una sessantina di gioielli provenienti dalla collezione di Liz Taylor saranno in mostra oggi e domani da Christie's a Ginevra, tappa europea di un'esposizione mondiale itinerante che terminerà con l'asta prevista il 13 dicembre a New York.
Tra i preziosi appartenuti all'icona hollywoodiana, morta a marzo scorso, si contano la tiara di diamanti regalata da uno dei suoi ex sette mariti, il produttore Mike Todd, un braccialetto di diamanti e platino, regalo del suo amico Michael Jackson e diverse parure di smeraldi, diamanti, zaffiri o rubini.

I gioielli più spettacolari sono stati regalati all'attrice dal due-volte marito Richard Burton, conosciuto sul set di Cleopatra: la famosa perla Peregrina, pezzo unico del 16esimo secolo, indossata da diverse regine di Spagna e Austria e che figura sulle tele di Velasquez, stimata tra i 2 e i 3 milioni di dollari. Burton la comprò per 37mila dollari nel 1969 a una vendita all'incanto. Un anello tempestato di diamanti e da un enorme rubino «del rosso più perfetto», secondo le parole di Burton, è stimato inoltre 1-1,5 milioni di dollari. Altro dono dell'attore alla celebre moglie, fu un anello di diamanti da 33,19 carati che Liz indossava quotidianamente, stimato tra i 2,5 e i 3,5 milioni di dollari.

Sarà una vendita storica, ha dichiarato Francois Curiel, presidente di Christie's Asia, parlando dei gioielli già ammirati a Dubai e Tokyo e che saranno prossimamente in mostra a Parigi e Hong Kong. La vendita della collezione di gioielli di Taylor, secondo Christie's, potrebbe superare i 30 milioni di dollari. Parte dei fondi andrà ad associazioni di beneficenza, in particolare alla Fondazione contro l'Aids creata da Elisabeth Taylor.