27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il concept album sarà in vendita su App Store domani

Biophilia: il nuovo album di Bjork, è un'app con giochi e immagini

ûLa creazione di questo nuovo album è stata un processo educativo innanzitutto. È stato il progetto in cui ho imparato di più, come in tre anni intensi di università»

NEW YORK - Esce domani sull'App Store di Apple Biophilia, l'ultimo album della musicista islandese Bjork. Si tratta di una vera e propria innovazione che trasforma ascoltare la musica in un'esperienza multisensoriale. L'album infatti è pubblicato sotto forma di applicazione. Contiene giochi interattivi, immagini e arrangiamenti musicali che accompagnano le canzoni. L'applicazione sarà disponibile gratuitamente nella versione di base. Mentre la versione che contiene una canzone e la relativa parte interattiva si può scaricare a 99 centesimi, l'intero album interattivo costerà 9,99 dollari.

«Quando ho cominciato questo progetto volevo semplificare le cose, ma alla fine è diventato una delle cose più complesse che abbia mai fatto», ha detto Bjork in un'intervista a Cnn. Il progetto è nato verso la fine del tour in promozione dell'album «Volta», sull'idea di utilizzare touch screen non solo per suonare, ma anche per comporre musica. «La tecnologia oggi è talmente sofisticata che non c'è bisogno di essere il più geniale programmatore sulla terra per fare queste cose. Certo si tratta di strumenti. Le app e l'iPad sono solo strumenti e (nel processo creativo) devo diventare umani, avere un' anima», ha aggiunto la musicista. «La creazione di questo nuovo album è stata un processo educativo innanzitutto. È stato il progetto in cui ho imparato di più, come in tre anni intensi di università», ha commentato Bjork, intenta a studiare e dimostrare la «connessione tra musica e natura».