29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Musica | Club Tenco

Targhe tenco 2011: i vincitori

Sono Vinicio Capossela, Patrizia Laquidara, Cristiano Angelini e Roberta Alloisio i vincitori delle Targhe Tenco 2011

MILANO - Sono Vinicio Capossela, Patrizia Laquidara, Cristiano Angelini e Roberta Alloisio i vincitori delle Targhe Tenco 2011, i riconoscimenti ai migliori dischi dell’annata assegnati dal Club Tenco in base ai voti di una giuria di giornalisti che è di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale. Le Targhe saranno consegnate durante l'edizione straordinaria della «Rassegna della canzone d'autore» che si terrà dal 10 al 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Nella sezione «Album in assoluto» la vittoria è andata nettamente a Vinicio Capossela con «Marinai profeti e balene». Seguono, a pochissima distanza uno dall'altro, Paolo Benvegnù con «Hermann», Marco Ongaro con «Canzoni per adulti», Mauro Ermanno Giovanardi con «Ho sognato troppo l’altra notte?» e Le Luci della Centrale Elettrica con «Per ora noi la chiameremo felicità». Chiude la graduatoria Daniele Silvestri con «S.C.O.T.C.H.».

Per l'»Album in dialetto» Patrizia Laquidara con «Il canto dell’anguana» ha la meglio di poco sugli Yo Yo Mundi con «Munfrà». Distaccati Alfio Antico con «Guten Morgen» e Davide Van De Sfroos con «Yanez» a pari merito. Infine i 24 Grana con «La stessa barca» e Mario Brai con «Cuntinuitè».

Cristiano Angelini con «L’ombra della mosca» si aggiudica la categoria «Opere prime» davanti a Carlot-ta con «Make me a picture of the sun», I Cani con «Il sorprendente album d’esordio dei Cani» e Rossoantico con l'album omonimo. Seguono, a pari merito, Iosonouncane con «La macarena su Roma» e Jang Senato con «Lui ama me, lei ama te».

Nell'unica sezione dedicata agli interpreti vince di un soffio Roberta Alloisio con «Janua» davanti a Filippo Graziani con «Filippo canta Ivan Graziani». Al terzo posto i Gang con «La rossa primavera», quindi Cristiano De André con «De André canta De André 2» e Musicanuda con «Complici».

I voti dei singoli giurati sono da quest'anno consultabili sul sito ufficiale www.clubtenco.it

Nel 2010 le Targhe erano andate rispettivamente a Carmen Consoli, Peppe Voltarelli, Piero Sidoti e Avion Travel.

Nelle prossime settimane saranno comunicati il cast completo della «Rassegna della canzone d’autore» ed i Premi Tenco, attribuiti - a differenza delle Targhe - direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali soprattutto internazionali. Maggiori informazioni sulla manifestazione e sulle Targhe si possono trovare all’indirizzo: www.clubtenco.it