25 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Concerto al Beacon Theater con Springsteen e Lady Gaga

Sting compie 60 anni, festa live a New York

I proventi del concerto-festa saranno devoluti in beneficenza all'associazione prediletta da Sting, la Robin Hood che combatte la povertà a New York

NEW YORK - Il conto alla rovescia per il suo compleanno è iniziato. Mancano cinque giorni al grande evento. Il 2 ottobre è la data da cerchiare in rosso sul calendario. Sting spegnerà sessanta candeline. Lo farà al Beacon Theatre di New York in un party musicale il primo ottobre. Per l'occasione ha chiamato a raccolta gli amici di sempre. La lista dei invitati include nomi di tutto rispetto dello star system mondiale: da Bruce Springsteen a Lady Gaga, da Billy Joel a Rufus Wainwright, da Will.i.am dei Black Eyed Peas a Stevie Wonder, da Mary J. Blige a Herbie Hancock. Così quando il sipario si aprirà e le luci si accenderanno sul palco, loro saranno lì a suonare in un evento che ripercorrerà i successi della sua lunga carriera.

Da Every Breath You Take a Englishman in New York, da Fragile a Desert Rose, l'omaggio a Sting promette di regalare grandi emozioni. Solo in pochi però avranno la fortuna di avere accesso alla serata: i biglietti per partecipare alla festa sono finiti. In vendita sul sito ufficiale di Sting a prezzi dai 280 ai 2.600 dollari, nel giro di pochissimo sono andati esauriti.

D'altra parte lo show è anche per una buona causa. I proventi del concerto-festa saranno devoluti in beneficenza all'associazione prediletta da Sting, la Robin Hood che combatte la povertà a New York. Per chi resterà fuori, l'appuntamento è nei negozi di musica dove arriverà un cofanetto che si intitola 25 Years che ripercorre la sua carriera da solista. Il «best of» contiene tre cd con quarantacinque brani, scelti dal cantautore inglese tra i pezzi più celebri della sua carriera solista, riarrangiati per l'occasione.
I supporti audio saranno accompagnati da un dvd, intitolato Rough, raw & unreleased: live at Irving Plaza, che raccoglie le immagini inedite del concerto di New York appunto a Irving Plaza nel 2005. Nel box sarà presente un booklet con fotografie esclusive, testi delle canzoni e commenti scritti dal cantante. Il cofanetto è prodotto da Rob Mathes e curato dalla storica manager di Sting, Kathryn Schenker. Come bonus track, sono presenti, in aggiunta, nove brani remixati da Robert Orton e Steve Fitzmaurice.