29 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Il regista ha ritirato un premio alla carriera

Roman Polanski torna a Zurigo due anni dopo l'arresto

«E' uno strano anniversario per me, due anni dopo». Il regista si scusa con Samantha Geimer

ZURIGO - Due anni dopo il suo arresto all'aeroporto di Zurigo, Roman Polanski è tornato nella città svizzera. L'occasione è stata fornita dal ritiro di un premio alla carriera che gli era stato assegnato nel 2009, riferisce oggi la BBC. «E' uno strano anniversario per me, due anni dopo», ha detto il regista ritirando il riconoscimento.
Polanski era stato fermato per una richiesta di estradizione proveniente dagli Stati Uniti in relazione a un reato di abuso su una minore compiuto nel 1977. Dopo un periodo di detenzione preventiva, il regista è stato agli arresti domiciliari nel suo chalet di Gstaad ed è tornato in libertà il 12 luglio 2010.
Polanski ha ringraziato tutti coloro che lo hanno aiutato a superare «questi mesi di difficoltà», riferisce la BBC. «In particolare voglio ringraziare lo staff della prigione che ha provato a rendere il mio soggiorno meno difficile, compreso il direttore del penitenziario di Zurigo».

Roman Polanski si scusa con Samantha Geimer - «E' doppiamente vittima, mia e della stampa». Queste le parole che Roman Polanski pronuncia per scusarsi con Samantha Geimer, la ragazzina di 13 anni per la quale, nel 1977, fu accusato di violenza sessuale a Los Angeles. Il regista ha rilasciato la dichiarazione all'amico produttore Andrew Braunsberg, durante un'intervista per il documentario Roman Polanski. A Film Memoir, diretto da Laurent Bouzereau e presentato al festival del cinema di Zurigo. Il documentario tocca solo brevemente il caso Geimer.