25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
In occasione della manifestazione Corsa Futurista

Musica, nasce in italia il primo album futurista

La voce originale di Marinetti in «Corsa Futurista», il cd dedicato all’avanguardia italiana del ‘900

ROMA - In occasione della manifestazione Corsa Futurista che si svolgerà domani sera nella Capitale, verrà presentato in anteprima nazionale un album musicale dal titolo omonimo ispirato al movimento avanguardista di Filippo Tommaso Marinetti.

Nato da un’idea di Ferdinando Colloca, ex nazionale di atletica leggera e attuale direttore artistico del festival giovanile Adrenalina, il cd, di cui sono state stampate per il momento mille copie, contiene 15 brani inediti dedicati al mondo della corsa, di cui tre si ispirano a maratone particolarmente suggestive: quelle di Roma e New York, la Roma Ostia e la più recente Corsa Futurista, la gara podistica che coniuga arte e sport.

L’album, distribuito su scala mondiale, raccoglie un crossover di sonorità elettroniche che si mescolano alla voce campionata di Marinetti in un percorso culturale che si dipana attraverso i suoni e i rumori che hanno caratterizzato il movimento dell’epoca e che furono un’anticipazione del generalismo e della contaminazione, riconducibili alle esperienze fusion di tanta musica giovanile di oggi.
Obiettivo degli organizzatori è sottolineare il valore formativo della musica che, abbinata allo sport, diventa uno strumento efficace per diffondere e promuovere la cultura italiana nel mondo.

Ha collaborato alla realizzazione del cd anche il rapper Seby Ruocco, capofila della graffity art, noto, oltre che per la sua partecipazione nel 1991 al contest «Keith Haring exibition» nell'ex fabbrica Mira Lanza, per essere l’autore della colonna sonora del film di Ozpetek, Le fate ignoranti.
Per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia, prima della gara salirà sul palco intonando l’inno di Mameli, il musicista Paul Mazzolini, al secolo Gazebo, una delle icone musicali degli anni 80’, conosciuto al grande pubblico per la sua hit di maggiore successo I Like Chopin.
«Un evento da non perdere e a cui partecipare - come ha ricordato il ministro della Gioventù Giorgia Meloni in una lettera inviata agli organizzatori della Corsa Futurista - perché è nel binomio arte-vita che anche lo sport viene inteso quale manifestazione essenziale generatrice di creatività».

Le tracce del cd: 1. La gioia. 2. Free snow Sam 3. Correndo nel futuro 4. Future song 5. Genialità 6. Architetto sonoro, Tribute to Marinetti 7. Adrenalina 8. Segnali dallo Spazio 9. Future dance floor 10. Maratona di Roma song 11. Roma Ostia 12. New York marathon sensation 13. Run in the sun 14. Lux paradise 15. The finish.