20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
La censura si abbatte anche sulla musica

Pechino censura Lady Gaga che si consola con i Simpson

Al bando un centinaio di canzoni dai siti web di musica perchè «possono pregiudicare la sicurezza e la cultura dello Stato»

PECHINO - La censura cinese si abbatte anche su Lady Gaga. Le autorità di Pechino hanno infatti vietato ai siti di musica online di diffondere un centinaio di canzoni, anche di star internazionali come appunto Lady Gaga e i Backstreet Boys. Il ministero della Cultura cinese ha precisato che tale divieto servirà a mettere «ordine» nel mercato della musica su internet, che deve essere ripulito da certe canzoni che «possono pregiudicare la sicurezza e la cultura dello Stato».

Il ministero non ha però spiegato le ragioni per cui canzoni come The Edge of Glory, Hair, Marry the Night e Bloody Mary, tutte cantate da Lady Gaga, siano state messe al bando. Oltre alla pop star americana e il gruppo dei Backstreet Boys, nella lista degli artisti censurati ci sono anche i canadesi Simple Pan e il gruppo britannico dei Take That, ed anche il taiwanese Chang Hui-mei, sgradito a Pechino da quando nel 2000 cantò l'inno di Taiwan in occasione dell'insediamento dell'ex presidente Chen Shui-bian.

Lady Gaga debutterà nel mondo dei cartoni animati. La cantante farà infatti un'incursione nella 23esima stagione de I Simpson nella puntata Lisa goes Gaga, in onda negli Usa nel 2012. A proposito dell'esperienza la cantante ha raccontato: «Dovevo ricordarmi costantemente della sincerità della satira. Mio padre è un grande fan della famiglia Simpson e quando verrà trasmesso l'episodio sarà incredibilmente felice».
Lady Gaga arriverà dunque nella Springfield ideata da Matt Groening per portare l'allegria a Lisa e a tutta la città e ha rivelato che a fine puntata bacerà Marge.