18 agosto 2022
Aggiornato 12:30
Divisi da due anni

Oasis, Liam Gallagher ora denuncia il fratello Noel

«Mio fratello mente sullo scioglimento della band». Solo ieri Noel aveva dichiarato che lasciare gli Oasis fu una «decisione affrettata»

LONDRA - Gli Oasis si sono ormai divisi da due anni, ma i litigi tra i fratelli Gallagher sono all'ordine del giorno. Ora la questione sembra farsi più seria: stando al giornale inglese The Sun, infatti, Liam vorrebbe portare il fratello Noel presso l'alta corte di Londra per le sue dichiarazioni sullo scioglimento della band.

A fare arrabbiare Liam sono state soprattutto due frasi pronunciate dal fratello maggiore. La prima riguarda un concerto previsto al Festival di Chelmsford nel 2009 e cancellato, secondo Noel, perché Liam era troppo ubriaco per salire sul palco a cantare. Non solo, Noel ha anche aggiunto che un'altra ragione dell'implosione della band di Manchester sia stata la volontà del fratello di sfruttare i loro concerti per fare pubblicità alla Pretty Green, la sua casa di moda.
«Ho deciso di intraprendere azione legale contro Noel Gallagher per le affermazioni che ha fatto. Mente sullo scioglimento degli Oasis sostenendo che avremmo cancellato il concerto al V Festival di Chelmsford nel 2009 perché io ero ubriaco - si legge nel comunicato di Liam -. Questa è una bugia e voglio che i nostri fan e gli altri che erano al festival sappiano la verità».
«La realtà è che avevo la laringite e lui lo sapeva benissimo - prosegue l'artista -. Noel ha anche insinuato che la fine del gruppo sia dovuta al nostro litigio sulla Pretty Green, dopo che io gli avevo chiesto di pubblicizzare i miei vestiti durante i nostri concerti. La verità è che questa discussione non c'è mai stata. Quello che mi aspetto sono solo le sue scuse».

Noel Gallagher: «Lasciare gli Oasis fu una decisione affrettata» - Noel Gallagher comincia ad avere un po' di nostalgia. Ai microfoni di Absolute Radio il cantante ha infatti ammesso che «lasciare gli Oasis è stata una decisione affrettata, avremmo potuto prenderci una pausa per un paio di anni e fare altre cose. Il ventesimo anniversario di (What's the story) Morning Glory? è imminente - ha continuato il maggiore dei fratelli Gallagher -. Avremmo potuto tornare insieme nel 2015, fare un disco nuovo e suonare quello vecchio per intero. Sarebbe stata la cosa più bella di sempre, ma tant'e'».

Gli Oasis sono stati un gruppo rock britannico formatosi a Manchester nel 1991 e attivo fino al 2009. Una delle band più note e di successo del rock e, in particolare, del britpop, movimento di cui figurano tra i pionieri, gli Oasis hanno pubblicato in totale 11 album, hanno venduto circa 70 milioni di dischi in tutto il mondo (di cui 18 nel solo 1996), piazzato 8 singoli al primo posto nel Regno Unito, 22 singoli consecutivi nella top 10 inglese e raccolto 15 NME Awards, 6 Brit Awards, 9 Q Awards e 4 MTV Europe Music Awards. Sono tra gli artisti più titolati e seguiti dagli anni novanta ad oggi.