19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il cantante non va in pensione

Per Vasco Rossi comincia una «nuova era»

Il rocker di Zocca annuncia su Facebook i suoi progetti: «Appuntamento speciale per giugno». Arriva il doppio CD dei Radiohead «The king of limbs remix»

MILANO - Nonostante le presunte «dimissioni» dalla carriera di rockstar per raggiunti limiti di età, i progetti di Vasco Rossi non mancano: una nuova canzone in uscita a fine mese, una video-poesia scritta dal figlio e recitata da lui, un brano per Fiorella Mannoia e il libretto con la drammaturgia di uno spettacolo di danza classica con 13 sue canzoni prodotto dalla Scala di Milano.
Infine, parola di Vasco, «ci sarà un concerto straordinario a giugno 2012 che segnerà l'inizio di una nuova era».
Lo annuncia lui stesso in un lungo post su Facebook che in 30 minuti ha ricevuto oltre 2.000 «mi piace» e oltre 700 commenti.
Nel messaggio, riferendosi alla sua contestata iper-presenza sul social network, Vasco conclude dicendo: «Capisco che a molti dia fastidio che il potere di comunicazione prima riservato solo a loro adesso ce l'abbia anch'io. Ma ai miei fan fa piacere questa mia presenza sul web. E a me, sinceramente, interessano solo loro».

L'elenco delle sue attività continua. «Sto lavorando con Stefano Salvati alla stesura del Libretto e alla drammaturgia dello spettacolo di danza classica L’Altra metà del cielo . Un balletto con tredici mie canzoni che La Scala ha deciso di produrre e mettere in scena
affidando a Martha Clarke le coreografie». La prima, avverte Vasco, è fissata per il 31 marzo 2012. «Contemporaneamente insieme a Celso Valli stiamo arrangiando le canzoni per adattarle alle esigenze del Balletto con risultati a dir poco stupefacenti. Ne sarà tratto un album che rappresenterà una straordinaria rilettura delle mie canzoni».

A settembre i Radiohead pubblicheranno una versione remix del loro ultimo album The king of limbs. Lo riporta il sito Atease, gestito dai fan della band, ma molto vicino all'entourage del gruppo rock inglese.
Sarà un doppio: il primo cd unirà tutti i vinili in 12 pollici pubblicati in questi ultimi mesi, che comprendono i remix realizzati da artisti come Caribou, Four Tet e Harmonic 313. Il secondo invece raccoglierà alcune rivisitazioni inedite con i contributi di artisti come Modeselektor, Blawan e Jamie XX. Ancora non c'è una data di uscita ufficiale di «The king of limbs remix», ma a quanto pare la più papabile, sempre secondo il sito vicino ai Radiohead, sembra essere il prossimo 16 settembre.
Insomma, il connubio tra la band di Thom Yorke e il mondo dell'elettronica, come prova anche la recente nuova collaborazione con i Modeselektor, è sempre più forte.

Walmart perde la sfida contro iTunes - Il gigante americano della distribuzione Walmart cesserà a fine mese di vendere musica digitale sul suo sito web, Walmart MP3 Downloads. Lo ha confermato oggi all«Afp Ravi Jariwala, portavoce del numero uno mondiale dei supermercati. «Abbiamo informato i nostri partner nel settore della musica che abbiamo deciso di non vendere più canzoni in formato digitale dopo il 29 agosto», ha detto il portavoce.
La decisione è stata presa a causa di una «richiesta debole da parte dei consumatori e di una loro insensibilità ai prezzi», ha indicato il sito il sito Digital Music News, il primo a riportare la notizia. Questo stop non inciderà comunque sulle vendite online dei cd né il sito internet di promozione musicale.