25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
54esima edizione del Festival

Kiero con «Superlovers» vince il Festival di Castrocaro

Dieci finalisti e grandi ospiti ieri nella finale della rassegna

CASTROCARO - Una bella rivincita quella di Andrea Manchiero, trentenne della provincia di Varese che ieri sera si è portato a casa il trofeo della 54esima edizione del Festival di Castrocaro «Voci Nuove Volti Nuovi». Kiero, questo il suo nome d'arte, aveva gia' provato l'avventura di Castrocaro nel 2009, ma in quell'occasione la sua corsa si era fermata prima. Ci ha riprovato quest'anno: dopo la trafila delle audizioni, ha superato tutti i concorrenti e ha convinto la giuria prima con l'esecuzione di «Sei nell'anima» di Gianna Nannini e poi con il suo brano inedito «Superlovers».

Una bella soddisfazione anche per tutti coloro che hanno lavorato con impegno al progetto e alla diretta di ieri su Rai Uno. «Ha vinto la serata - ha detto Antonio Azzalini, capostruttura Rai - Il Festival di Castrocaro in diretta su Rai Uno ha fatto gli ascolti più alti dei programmi estivi». «E' stato un anno faticoso - aggiunge Francesca Metri, Sindaco di Castrocaro -. La notizia, poi, è che avremo un collegamento con Sanremo e che il nostro vincitore potrà andare a misurarsi con i big della canzone italiana». A quanto pare il concorso canoro sembra essere tornato ai fasti di quando era in grado di sfornare artisti del calibro di Nek o Gigliola Cinquetti.
In questo mix tra tradizione e innovazione che ha decretato il successo della serata, a fare la parte del leone sono stati certamente la conduzione di Fabrizio Frizzi, lo spettacolo di Nek e una giuria variegata che comprendeva Marco Masini, Alessandro Greco, Fio Zanotti, Marco Maccarini e Gigliola Cinquetti nel ruolo di presidente.