24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
«Scenes from the Suburbs» è disponibile su Mubi.com

Per gli Arcade Fire cortometraggio girato da Spike Jonze

Il film che dura 27 minuti è stato scritto dal leader del gruppo canadese, Win Butler, e suo fratello

NEW YORK - Dopo essersi aggiudicati - a sorpresa - il Grammy per migliore disco dell'anno con The Suburbs ed aver creato un videogioco per Google Chrome, gli Arcade Fire hanno prodotto un cortometraggio col regista visionario, Spike Jonze. Il frutto della loro collaborazione, col titolo Scenes from the Suburbs è ore disponibile sul sito Mubi.com, che unisce elementi di social networking con video streaming.

Il film che dura 27 minuti è stato scritto dal leader del gruppo canadese, Win Butler, e suo fratello nonché membro degli Arcade Fire, Will. Scenes from the Suburbs è una riflessione sulla vita nei sobborghi. Nel corto, un gruppo di amici trascorre l'estate in una cittadina della provincia americana presieduta dall'esercito. Il film segue le vicende di un teenager, Kyle, e del suo modo di gestire il rapporto con l'amico Winter, profondamente cambiato dalla dittatura militare.

Spike Jonze è il nome d'arte di Adam Spiegel, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. Autore di diversi spot e video musicali di successo, Jonze ha raggiunto il successo con i due lungometraggi, «Essere John Malkovich» e «Il ladro di orchidee» - entrambi scritti dallo sceneggiatore Charlie Kaufman.

Gli Arcade Fire sono una formazione indie canadese molto rispettata nel mondo della musica. Durante un'esibizione ad Ottawa, in Canada, Chris Martin, frontman dei Coldplay, gli ha definiti «il più grande gruppo musicale di sempre».
Spike Jonze aveva diretto il video dell' omonimo primo singolo tratto da The Suburbs.