20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Esce domani 28 giugno 2011

«4» il nuovo album di di Beyoncé

Il disco conterrà 12 brani inediti e uscirà in due versioni, con due diverse copertine, la standard e la deluxe

MILANO - Beyonce’, una delle più grandi pop star del mondo, con oltre 25 milioni di album venduti nella sua carriera da solista e 13 Grammy Awards al suo attivo, pubblicherà domani 28 giugno 2011 il suo quarto album dal titolo «4».

Il disco conterrà 12 brani inediti e uscirà in due versioni, con due diverse copertine, la standard e la deluxe. Questa seconda è composta da due cd contenenti, oltre alle canzoni inserite nella prima, 3 brani extra, 3 remix del primo singolo «Run the World (Girls), un’ esclusiva versione video del brano ed un ricco libretto fotografico di 26 pagine con immagini di Beyoncé mai pubblicate.

«4» è stato registrato in poco più di un anno, tra la primavera del 2010 e quella del 2011. «Ho registrato più di 60 canzoni: ogni cosa mi venisse in mente di provare, l’ho fatta. L’ispirazione iniziale è arrivata da Fela Kuti (il pioniere del genere musicale noto come Afrobeat). Anzi, per qualche giorno ho lavorato proprio con la band di musical di Broadway «Fela!», giusto per cogliere l’anima e il cuore della sua musica: una musica molto sexy, e con un gran groove in cui è facile perdersi. Mi piacciono i fiati, le percussioni, il modo in cui tutto si amalgama.» ha dichiarato Beyonce’ a Billboard «Quel che ho imparato da Fela è soprattutto la libertà artistica, il suo modo di sentire e trasmettere l’energia. Ho trovato molta ispirazione anche nell’R&B degli anni ’90: Earth, Wind & Fire, DeBarge, Lionel Richie, Teena Marie... Ho ascoltato molto i Jackson 5 e i New Edition, ma anche Adele, Florence + the Machine e Prince. Aggiungici le mie influenze hip-hop e capirai l’ampiezza di queste. Mi sono anche concessa la libertà di cantare alcune canzoni recuperando uno stile di interpretazione più soul: sono tornata ad usare nella voce quei toni sfrontati e ruvidi che il pubblico è abituato ad ascoltare quando mi esibisco dal vivo ma non necessariamente nei miei dischi.»

Il titolo non è stato scelto unicamente per rappresentare il quarto album da solista «Tutti abbiamo dei numeri che significano qualcosa nelle nostre vite, e il 4 per me rientra in questa categoria. Coincide con il mio giorno di nascita. Il compleanno di mia madre, e quello di molti miei amici, cadono il quarto giorno del mese. E mi sono sposata il 4 aprile.» dice Beyonce’, ma è anche un messaggio personale di Beyoncé ai fan. Per oltre un anno, infatti, attraverso le pagine web dei social network, i fan di tutto il mondo hanno chiesto all’artista di intitolare l’album «4», il numero fortunato di Beyonce’.

Con «4» un nuovo capitolo della sua carriera di Beyoncé si sta aprendo.

www.beyonceonline.com