Tiziano Ferro: 10 anni fa usciva «Xdono»
Domani su iTunes la «celebrity playlist» scelta dai colleghi
MILANO - Sono passati 10 anni da quando, il 22 giugno del 2001, il pubblico italiano ascoltava per la prima volta la voce di Tiziano Ferro. In quella data la Emi lanciò in radio il singolo «Xdono», brano che dopo un inizio in sordina raggiunse i vertici delle classifiche diventando uno dei tormentoni del momento. Il cantante esordiva mischiando sapientemente le sonorità r&b e pop della musica d'oltreoceano, con un testo ed una melodia propri della tradizione italiana.
Il 22 giugno 2011, per festeggiare questo anniversario, Tiziano Ferro ha invitato alcuni degli artisti-colleghi che stima maggiormente a creare una particolare «celebrity playlist» per iTunes. Così nasce l'elenco di 12 brani scelti all'interno del repertorio del cantautore di Latina da artisti come Fabri Fibra, Ivano Fossati, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Jovanotti, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Laura Pausini, Max Pezzali, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli. La playlist sarà disponibile da domani su iTunes.
«Xdono» ha segnato la strada dell'artista che in un decennio ha pubblicato 4 album di inediti. Al primo album «Rosso Relativo» del 2001 (disco di diamante con oltre 400 mila copie vendute solo in Italia), è seguito nel 2003 «111» (500 mila copie vendute), poi «Nessuno è solo», l'album della consacrazione nel 2006 (anch'esso disco di diamante con oltre 450 mila copie vendute) e nel 2008 «Alla mia età», l'album più venduto del 2009. Tiziano Ferro è attualmente al lavoro tra Milano e Los Angeles per la realizzazione del nuovo disco, che dovrebbe uscire il prossimo autunno.