31 luglio 2025
Aggiornato 22:30
Gran Bretagna

Allerta per la visita della Regina in Irlanda, sventato complotto

Agli agenti britannici sarà permesso di portare armi in strada a Dublino

LONDRA - E' allerta massima per la prossima visita della regina Elisabetta in Irlanda. La scoperta di un complotto dei dissidenti repubblicani, che avrebbero provato ad acquisire missili e lancia razzi, ha provocato un rafforzamento dell'intero apparato di sicurezza. La regina d'Inghilterra sarà a Dublino martedì e, secondo quanto riferisce oggi il Times, presenta un elevatissimo livello di rischio.

ALLARME SICUREZZA - Dopo un negoziato assai difficile, spiega il quotidiano, il governo irlandese ha dato il suo parere favorevole affinché gli agenti della Metropolitan Police che si occupano della sicurezza della regina possano portare le armi per tutta la durata della visita. Una concessione, questa, non di poco conto, visto che la presenza di agenti britannici armati per le strade di Dublino è sempre stata oggetto di aspre controversie.
La gestione della sicurezza, durante la permanenza della regina a Dublino, è resa ancora più complicata dal contestuale arrivo in città del primo ministro di Londra, David Cameron. Anche per lui è previsto il massimo livello di protezione.