5 dicembre 2019
Aggiornato 22:30

Il nuovo attesissimo album dei Foo Fighters

Domani, in diretta sul web, si potrà seguire in tutto il mondo il concerto della band al Letterman Show

MILANO - Il 12 aprile uscirà il settimo disco di inediti dei Foo Fighters dal titolo «Wasting Light».
Quest’album è l’espressione di un momento davvero magico nella storia di una band di grandezza mondiale. Prodotto da Butch Vig e mixato da Alan Moulder, «Wasting Light» è stato registrato interamente su nastro analogico nel garage della casa di Grohl a San Fernando Valley, in California.

L’approccio senza computer è un ritorno alle origini, ed è sfociato nel lavoro più valido e coerente della band in oltre 15 anni di carriera: a partire dal primo singolo «Rope», dal frenetico pezzo d’apertura «Bridge Burning», passando per la bellissima, bipolare «These Days», per arrivare alle stupende partecipazioni di Bob Mould («Dear Rosemary«) e Krist Novoselic («I Should Have Known«).

Il nuovo album «Wasting Light» è un trionfo unico nel suo genere è il prodotto di una band che ha suonato negli stadi e arene di tutto il mondo, che è apparsa come headline nei maggiori festival musicali e che ora ha deciso di spogliarsi di tutti gli accessori e tornare all’essenza.
I Foo Fighters hanno realizzato inoltre un documentario, che andrà in onda prossimamente anche in Italia, diretto da James Moll, regista di»The last days» (Gli ultimi giorni) e vincitore di Oscar per «Running the Sahara». E’ la cronaca dell’intera storia dei Foo Fighters: partendo dai demo su cassetta che Grohl registrava quando ancora era il batterista dei Nirvana passando per gli anni dell’ascesa, in cui la band ha suonato negli stadi e arene di tutto il mondo, vinto Grammy e dischi multi platino, per arrivare alla consacrazione ufficiale come una delle più grandi rock band del pianeta. Il resoconto dei trionfi e delle tragedie dei Foo Fighters trova il suo punto culminante nella prospettiva da dietro le quinte che li segue nella lavorazione del nuovo album: la decisione di registrare interamente su nastro analogico, nel garage di Grohl, è qualcosa che va oltre al semplice ritorno alle proprie radici.

In attesa di essere travolti dall’energia unica dei Foo Fighters, che arriveranno in concerto per una data super esclusiva al Rock In Idrho di Milano Italia il 15 giugno, domani 12 aprile, in diretta sul web, dalle 21.00 ora di NY, si potrà seguire in tutto il mondo il concerto della band al Letterman Show collegandosi al sito www.cbs.com/late_night/liveonletterman.

Questi i titoli dei brani contenuti in «Wasting Light»:
Bridge Burning
Rope
Dear Rosemary
White Limo
Arlandria
These Days
Back & Forth
A Matter Of Time
Miss The Misery
I Should Have Known
Walk