18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Lutte nel cinema

E' morta Elizabeth Taylor, la Cleopatra di Hollywood

L'attrice si è spenta all'età di 79 anni per insufficienza cardiaca. Oltre ai suoi figli, Taylor è sopravvissuta a 10 nipoti e quattro pronipoti

NEW YORK - E' morta Elizabeth Taylor. L'attrice si è spenta all'ospedale Cedars-Sinai, a Los Angeles, all'età di 79 anni. Taylor era malata da tempo, nel 2004 Taylor aveva annunciato di soffrire di una grave insufficienza cardiaca, e secondo la Cnn sarebbe proprio questa la causa della morte. Da anni, la star di Hollywood era costretta su una sedia a rotelle, per alcuni problemi alla schiena che l'avevano colpita da quando aveva nove anni.

La Cleopatra più famosa del cinema americano, è morta tra le braccia dei familiari. «Era circondata dai suoi figli: Michael Wilding, Christopher Wilding, Liza Todd, Burton e Maria», ha affermato l'agente della star, Sally Morrison. «Mia madre era una donna straordinaria che ha vissuto la vita al massimo, con grande passione, umorismo e amore», ha detto Michael Wilding in un comunicato ufficiale, riporta Abc.
«Anche se la sua perdita è devastante per quelli di noi per cui era così vicina e così cara, saremo sempre ispirati dall'eterno contributo che ha dato al nostro mondo. Il suo lavoro nel cinema, il suo continuo successo come donna d'affari, il suo coraggio e la lotta implacabile contro l'Hiv e l'Aids, ci rendono incredibilmente orgogliosi di quello che ha fatto. Sappiamo, molto semplicemente, che il mondo è stato un posto migliore grazie alla presenza di nostra madre. La sua eredità non tramonterà mai, il suo spirito sarà sempre con noi, e il suo amore vivrà per sempre nei nostri cuori», ha concluso.

Oltre ai suoi figli, Taylor è sopravvissuta a 10 nipoti e quattro pronipoti. L'agente di Taylor ha detto che un funerale privato si terrà entro la fine di questa settimana. Al posto dei fiori, la famiglia ha chiesto di fare donazioni all'Elizabeth Taylor Aids Foundation, una fondazione di beneficienza che nel tempo ha raccolto più di 50 milioni di dollari da devolvere alla ricerca. Cloro che vogliono inviare messaggi personali di condoglianze, possono accedere alla pagina ufficiale Facebook di Taylor.

L'attrice era ricoverata in ospedale dal 12 marzo per una grave insufficienza cardiaca. Nell'ottobre del 2009 era stata operata d'urgenza. All'epoca aveva tranquillizzato i fan via Twitter: «ho subito un intervento per riparare alcune valvole del mio cuore con procedure innovative, che mi hanno permesso di evitare un'operazione a cuore aperto».