19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Gran Bretagna

«Truffa» da 500mila sterline, Principe Andrea ancora nei guai

Soldi «chiesti» a un giornalista dall'ex moglie Sarah Ferguson. Il principe Andrea dice la verità o mente? Questo si chiede la stampa britannica

LONDRA - Non finiscono mai le accuse contro il principe Andrea, secondogenito maschio della Regina Elisabetta II e rappresentante speciale per il commercio estero del Regno Unito, finito nel tritacarne mediatico per le sue amicizie sbagliate, tra cui il pedofilo americano Jeffrey Epstein, il colonnello libico Muammar Gheddafi e il figlio Saif. Torna a fare notizia una «truffa» da 500mila sterline (circa 581mila euro) ai danni di un giornalista del settimanale News of the World, dietro la quale si cela l'ex moglie Sarah Ferguson, secondo quanto scrive il Mail on line.

Il principe Andrea dice la verità o mente? Questo si chiede la stampa britannica, dopo che ieri il fratello di Carlo si è contraddetto sul fatto di conoscere una medium al servizio dell'ex moglie, tale Azra Scaraglini, che vive a New York, la quale avrebbe fatto da tramite tra Fergie e il giornalista del News of the World, che si spacciava per uomo d'affari arabo.

Nel frattempo è emersa una lettera del Duca scritta alla 46enne Miss Scaraglini, nella quale lo ringrazia per l'«aiuto e l'amicizia», scrive il Mail on line. Si tratta di un biglietto di ringraziamento per un regalo di Natale, datato gennaio 1999, il che significa che i due si conoscono da più di dieci anni.
Scaraglini ammette di non avere mai incontrato di persona il Duca, ma i due avrebbero avuto decine di conversazioni telefoniche, da quando la chiaroveggente è stata assunta come «consigliera spirituale» di Ferguson nel 1998. Buckingham Palace ha sottolineato che «il duca non ha mai incontrato» la signora Scaraglini e che non la conosce, senza elaborare ulteriormente. Non ci sono prove che Andrew sapesse della truffa dell'ex moglie ai danni del giornalista-travestito da tycoon. A maggio Ferguson ha incassato 27mila sterline dal reporter, affermando più volte che Andrew era a conoscenza del piano di chiedere 500mila sterline (cifra da lui stesso suggerita). Al tempo della bufala del News of the World, Sarah ha poi negato tutto, sostenendo di essere stata ubriaca e tirando definitivamente fuori l'ex marito dallo scandalo, che ora torna a ricorrerlo.