20 gennaio 2022
Aggiornato 19:00
Prima donna

Nathalie stravince la quarta edizione di X Factor

Nathalie si aggiudica così anche un contratto discografico da 300.000 euro. Alla cantautrice romana anche il premio della critica

MILANO - E' Nathalie Giannitrapani la trionfatrice assoluta di X Factor ed è anche la prima donna ad aver vinto nel talent show di Rai Due. A lei è andato il favore del pubblico che l'ha scelta con il televoto e anche quello della critica, assegnato dai giornalisti della stampa specializzata. In finale ha battuto il giovanissimo Davide al termine di una combattutissima puntata. Terzo classificato il rocker Nevruz.
Nathalie della squadra delle donne over 25 guidata da Elio delle Storie Tese è una cantautrice romana emergente dalla voce graffiante e un po' sporca. Ha presentato al pubblico la sua canzone inedita «In Punta di Piedi», scritta da lei stessa e ha convinto il pubblico grazie a un emozionante duetto con Skin e gli Skunk Anansie.

Secondo meritato posto per Davide Mogavero, il cantante di Salice Salentino di soli 17 anni, che è stato sempre sostenuto sempre dalla giudice (e talent scout) Mara Maionchi (di cui era rimasto il solo candidato in gara). Studente all'Istituto Tecnico Industriale non ha avuto una formazione musicale strutturata, il suo è un talento naturale e con il suo brano inedito «Il tempo migliore» scritto da Francesco Renga ha conquistato il pubblico.
Nathalie si aggiudica così anche un contratto discografico da 300.000 euro.

NATHALIE - Erano partiti in 80 e sono rimasti solo tre. La finalissima di X Factor inizia con i tre sfidanti che si cimentati con un duetto virtuale con il re del Rock Elvis Presley in un medley di canzoni memorabili. Poi la gara è entrata nel vivo con i duetti: Nevruz accompagnato da Federico Zampaglione e i Tiro Mancino, ha mostrato la sua vena più romantica, mentre Nathalie ha regalato grandi emozioni esibendosi con gli Skunk Anansie, infine Davide ha dimostrato le sue grandi doti vocali, insieme a Francesco Renga. Poi è stata la volta dell'esecuzione degli inediti che hanno sancito l'esclusione di l'esclusione di Nevruz.
Nathalie con la sua voce da soprano ma graffiante, insieme al talento naturale ma già maturo di Davide hanno incantato il pubblico nel duetto finale trai due sfidanti sulle note di Immagine di John Lennon. Infine l'ultima esibizione degli sfidanti «a cappella» per dimostrare tutto il valore vocale.
«Cantare con Skin che è il mio mito è stata una emozione incredibile e ho pensato che potevo farcela» ha detti al termine del programma Nathalie, che però ha ribadito di aver dovuto lottare parecchio per presentare la sua canzone.

GIUDICI - Soddisfatti i 4 giudici, ma soprattutto Elio, considerato il vero vincitore di questa edizione di X Factor: «Ho fallito perché puntavo a mettere tre su tre dei miei artisti in finale, invece ne ho solo due». Ma per Elio è stato davvero un trionfo.