25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Domani esce il nuovo album

Bruce Springsteen «The Promise»

Una fantastica confezione deluxe composta da oltre 6 ore di filmati e riprese video inedite e due ore di musica realizzate nel periodo 1976-1978

MILANO - Il 16 novembre Sony Music pubblicherà «The Promise: The Darkness on the Edge of Town Story» di Bruce Springsteen. Una fantastica confezione deluxe composta da oltre 6 ore di filmati e riprese video inedite e due ore di musica realizzate nel periodo 1976-1978.
Un ricco cofanetto che contiene 3 cd: uno con la versione rimasterizzata 2010 di ‘Darkness On The Edge Of Town’ del 1978 nella sua scaletta originale e due con ben 21 canzoni inedite. Tra i brani mai pubblicati, la straordinaria versione rock di «Racing in the Street», le registrazioni originali di «Because the Night», «Fire», e «Rendezvous», la suprema opera pop «Someday (We'll Be Together)», la divertente «Ain't Good Enough for You», la superba performance vocale su base soul in «The Brokenhearted», l’incalzante «Breakaway» e il capolavoro finemente orchestrato che dà il titolo alla raccolta «The Promise».
Tutte le 21 canzoni sono state mixate da Bob Clearmountain, collaboratore di Springsteen da tempo immemore.
In«The Promise: Darkness On The Edge Of Town Story» è inoltre inserito un imperdibile materiale storico: un taccuino composto da 80 pagine con riproduzioni degli appunti originali di Springsteen, scritti durante le sessioni di registrazione con testi alternativi a quelli pubblicati, idee di canzoni, dettagli di registrazione note personali ed immagini mai viste prima.

Questo il contenuto dei tre dvd/Bluray:
• 90 minuti di filmati inediti di Springsteen e la E Street Band tra il 1976 e il 1978 (fra i quali ci sono sia prove in casa che sessioni in studio) e nuove interviste con Bruce Springsteen, i membri della E Street Band, il manager Jon Landau, l’ex manager Mike Appel e altri coinvolti da vicino nel processo di produzione del disco. Questo straordinario documentario verrà presentato in Italia, al Festival Internazionale del Film di Roma alla presenza del regista Thom Zimny, già vincitore in passato di Emmy e Grammy Award.
• Un lungo set di ben 4 ore che comprende immagini dell’archivio di Thrill Hill con brani live e in studio, registrati tra il 1976-1978. Tra questi le celebri 5 canzoni del concerto di Phoenix del luglio 1978 registrate per fini promozionali e mai usati totalmente se si esclude la sola ‘Rosalita’.
• Una registrazione in HD con l’esecuzione dell’album ‘Darkness On The Edge Of Town’ nella sua interezza e con la stessa sequenza integrale delle canzoni. Girata appositamente nel 2009 al Paramount Theather di Asbury Park, senza pubblico per ricreare l’atmosfera del disco originale.

In contemporanea a «The Promise: The Darkness on the Edge of Town» uscirà «THE PROMISE», un doppio cd che contiene esclusivamente i 21 brani inediti .
«»Darkness» era il mio disco «samurai»», scrive Springsteen. «Ridotto all’osso e pronto a rombare. Ma la musica che non avevo inserito nell’album è fondamentale». Per la prima volta, i fan avranno accesso a due dischi che in tutto contengono 21 canzoni inedite provenienti dalle sessioni di registrazione di «Darkness», canzoni che, come scrive Springsteen, «forse avrebbero potuto, o dovuto, essere pubblicate dopo «Born to Run» e prima della raccolta di canzoni che «Darkness on the Edge of Town» ».
Secondo il manager e produttore di lunga data Jon Landau, «non c’è una carta debole nel mazzo, The Promise» è davvero una grande esperienza d’ascolto»