Bob Dylan - The Original Mono Recordings
Un cofanetto di versioni Mono Rimasterizzate disponibili per la prima volta su CD e Vinile da 180 Grammi dal titolo «Bob Dylan - The Original Mono Recordings»
MILANO - «The Original Mono Recordings» comprende i primi otto album long-playing di Bob Dylan, riprodotti scrupolosamente dai loro missaggi monofonici di vecchia generazione, come l'artista intendeva che fossero ascoltati: un canale di suono potente, diretto e immediato. Sebbene le registrazioni stereo fossero disponibili fin dalla metà degli anni Cinquanta, il mono era ancora per i più grandi artisti degli anni Sessanta il modo predominante - e spesso preferito - di registrazione e missaggio. Di conseguenza, artisti come i Beatles, i Rolling Stones e Bob Dylan dedicavano la propria massima attenzione ai missaggi mono, e affidavano il processo di missaggio stereo ai tecnici dello studio.
Il set «The Original Mono Recordings» contiene anche un libretto di lusso, con fotografie d'annata di Bob Dylan e un esauriente saggio di Greil Marcus, rinomato autore e critico, nonché da sempre ammiratore di Dylan. Ogni disco contenuto nel set esce con la propria singola copertina, che riproduce fedelmente il materiale illustrativo originale dell'album, completa delle etichette e autoadesivi che si trovavano sulle pubblicazioni originali degli anni Sessanta.
Questi otto album – che coprono il periodo che va dal debutto eponimo dell'artista nel marzo 1962 fino a John Wesley Harding, pubblicato il 27 dicembre 1967 - sono universalmente considerati come alcuni dei lavori più importanti nella storia della musica registrata. Insieme a The Witmark Demos, forniscono al pubblico una visione ampia del lavoro di Bob Dylan durante gli anni Sessanta e forniscono la cronaca della sua stupefacente evoluzione da cantautore in erba a uno dei musicisti più inventivi e originali del mondo.
Gli 8 album contenuti in «The Complete Mono Recordings»:
• Bob Dylan – 1962
• The Freewheelin’ Bob Dylan – 1963
• The Times They Are A-Changin’ – 1964
• Another Side Of Bob Dylan – 1964
• Bringing It All Back Home – 1965
• Highway 61 Revisited – 1965
• Blonde on Blonde – 1966 (2 cd)
• John Wesley Harding – 1967
Oltre al cofanetto, uscirà un a versione best di quest’ultimo, dove sono stati estratti 14 titoli più un bonus del singolo «Positively 4th Street«