23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Sabato 9 ottobre | Nessundorma - Varese

Babaman - «raggasonico» tour

Uno dei personaggi più quotati del reggae nostrano - Babaman - parte da Varese col tour di presentazione del nuovo disco ‘raggasonico’ (distribuzione universal)

VARESE - Il 12 ottobre 2010 esce «Raggasonico»: una nuova pagina della discografia di Babaman, destinata a dare una svolta importante alla scena reggae-dancehall italiana, in continua crescita e apprezzata sia dagli addetti ai lavori sia dal pubblico.
«Raggasonico» è un album potente, ispirato, maturo. Attraverso le sonorità del reggae vengono affrontati, con impegno e attenzione, tematiche come religione, amore, società moderna e droga (da un lato la marijuana, componente fondamentale del credo Rastafari, dall'altra la cocaina, con la traccia «La Coca», male assoluto della società produttiva contemporanea).

Il primo singolo estratto dall’album è «Bomboclat».

Raggasonico è un lavoro discografico maturo e molto vario che si distingue, oltre che per le tiratissime e potentissime sonorità dancehall, tipiche di certi brani (Reggae Party – Con Me – Si aprano le danze), per la sensibilità con cui vengono affrontati argomenti come la religione (Rise again), l’amore (L’ho vista, La donna perfetta, Il tempo non conta), la società moderna e il suo eccessivo individualismo (Mondo oscuro), la droga (il già citato brano La Coca, vero e proprio j’accuse), la politica (Jabbering) e l’intimità relativa alla sfera degli affetti privati, mai svelata prima e in cui l’artista si consegna ai suoi ascoltatori (Spero che non succeda mai).

In questo complesso lavoro di amalgama tra brani differenti, è stata fondamentale la collaborazione artistica con il produttore Bassi Maestro, ma anche con gli altri «beatmaker» del disco: Fabio B, i torinesi Trumen Records, Dj Rowland e Rinoralis.

In definitiva, Babaman è uno dei personaggi più quotati del reggae nostrano: lo dice la sua fanbase (gli straordinari numeri di accessi e «amici» sulle sue pagine di Facebook e MySpace ad esempio, ma anche le centinaia di persone che affollano i suoi live) e anche la sua attitudine artistica, fatta di passione per la reggae music, per le tematiche sociali e il rastafarianesimo (percorso umano e religioso in cui Babaman crede da anni).

Il disco è prodotto da Produzioni Oblio che, dal 1997, si occupa di hip hop e, in generale, di black music Italiana. «Raggasonico» è distribuito Universal Music
Attualmente le division di booking e management curano gli interessi di: Enmicasa, Vacca e Babaman. www.areadicontagio.com

BABAMAN - RAGGASONICO TOUR
09-10-10 | Nessundorma - Varese / Open h 22:30 | ¤ 10 con counsumazione
12-10-10 | Fnac - Campi di Bisenzio (FI) Showcase Raggasonico
13-10-10 | Fnac - Grugliasco (TO) Showcase Raggasonico
15-10-10 | Alcatraz - Milano (Hip Hop Tv b'day)
16-10-10 | Jahmekya Music - Milano (incontro con i fan)
22-10-10 | Princeville - Vicenza
23-10-10 | Mamamia - Senigallia (AN)
29-10-10 | Morgan's Drinkhouse - Bellinzago Novarese (NO)
31-10-10 | Palafiera - Chiudono (BG)
Info: www.myspace.com/uraganobabaman