30 marzo 2020
Aggiornato 19:30
10 ottobre, Porto Antico

Il club Tenco a Genova con il «Canzoniere tangoso»

Consegna del premio Tenco a Horacio Ferrer ospiti Antonella Ruggiero e Flaco

GENOVA - Grande evento domenica 10 ottobre a Genova, voluto dal Club Tenco e organizzato in collaborazione con Porto Antico, Liberodiscrivere e Zerodiecieventi. Nella Sala Maestrale del Centro Congressi Magazzini del Cotone, alle ore 21, avrà luogo «Canzoniere tangoso», appuntamento in onore del grande poeta e scrittore argentino-uruguaiano Horacio Ferrer per la consegna del Premio Tenco, prestigioso riconoscimento alla sua carriera conferitogli nel 2009 che all’epoca non poté ritirare.
Ferrer è il massimo poeta vivente del tango. Con Astor Piazzolla ha scritto alcune delle pagine più importanti del nuovo tango-canzone: basta pensare al successo internazionale «Balada para un loco». Nel 2004 è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura. In Argentina è fondatore e presidente dell’Academia Nacional del Tango.

Nel corso della serata - condotta da Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco, con la direzione artistica di Enrico de Angelis - Gustavo Moreno, Console Generale della Repubblica Argentina a Milano, e Antonello Cassan, editore, introdurranno il libro di Horacio Ferrer «Loca ella y loco yo. Mezzo secolo per sognare scrivere e recitare poesia» (Liberodiscrivere edizioni).
Antonella Ruggiero interpreterà quindi una serie di tanghi argentini insieme all'Hyperion Ensemble, formazione composta da Josè Luis Betancor al bandoneon, Valerio Giannarelli al violino, Bruno Fiorentini al flauto, Guido Bottaro al pianoforte, Danilo Grandi al contrabbasso e Nicola Toscano alla chitarra. Parteciperà anche il chitarrista Juan Carlos «Flaco» Biondini (storico accompagnatore di Francesco Guccini), che eseguirà alcuni tanghi e milonghe insieme al bandonenon di Josè Luis Betancor.
Ferrer stesso si esibirà come cantante in uno spettacolo inedito nel quale sarà accompagnato da un gruppo argentino d’eccezione: il pianista Miguel Angel Barcos, la cantante Ana Karina Rossi e la coppia di ballerini tanghèri formata da Mamié Sancy e Felipe Zarzar, che rappresenteranno alcuni dei passi più significativi del celebre ballo rioplatense. Il Premio Tenco verrà consegnato a Ferrer da Sergio Secondiano Sacchi, responsabile del Club Tenco per i progetti speciali.
A seguire, nel foyer del teatro, la serata proseguirà con la «Milonga del Angel» di Gaspare Gibaldi, un momento di danza aperta a tutti, realizzato in collaborazione con Danza Genova e Contacto Latino di Rocco Mariani. Gli spettatori potranno inoltre visitare la mostra «Milonga Brava» dall’omonimo libro di Gian Piero Corbellini (Liberodiscrivere edizioni).
Per l’occasione l’Accademia argentina del tango ha inviato un messaggio di felicitazioni per la «giusta assegnazione del Premio Tenco»: «Per tutta la comunità accademica e per il nostro amato tango – è detto nel messaggio – è un grande onore che il maestro D.Horacio Ferrer, che tanto ha fatto per questa magnifica musica, sia meritatamente premiato.

L'ingresso è di 15 Euro - Prevendite: www.happyticket.it

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal