25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
In uscita domani

Il muovo album di Santana

«Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time». Le più belle canzoni rock di tutti i tempi impreziosite da ospiti straordinari

MILANO - Carlos Santana autentica leggenda del rock, entrato nella Rock And Roll Hall of Fame nel 1998, pubblicherà il 21 settembre, su etichetta Arista Records, il nuovo album «Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time».
In questo album prosegue il più longevo e fortunato sodalizio della storia del rock, quello che vede la collaborazione tra Carlos e Clive Davis.
«Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time» segue i successi di Supernatural pubblicato nel 1999, Shaman uscito nel 2002 e All That I Am del 2005, trilogia di album pluripremiati. «Guitar Heaven: the greatest guitar classics of all time» è prodotto da Carlos Santana e Clive Davis, mentre alcuni brani vedono invece come produttori esecutivi Matt Serletic e Howard Benson.

Santana e Davis hanno scelto i brani tra una serie di indimenticabili successi rock ed hanno invitato alcuni ospiti di prim’ordine a cantare su ognuno di essi.

«Per creare queste canzoni» ha detto Carlos «è stata necessaria un’incredibile dose di fiducia. Da parte di Matt Serletic, Howard Benson e di tutti questi cantanti e musicisti straordinari, che hanno dovuto fidarsi di me. E io mi sono fidato di Clive, per cui è una reazione a catena d’amore, perché la più alta forma di amore che esista sul pianeta è la fiducia».
«Le incisioni sono speciali, così come lo sono gli ospiti» ha dichiarato Clive Davis. «Ma l’unicità del progetto, il motivo per cui l’album è più della somma delle singole canzoni, è che riunisce straordinari classici della chitarra. E celebra la chitarra grazie alla performance di Carlos Santana».

Tra i dodici brani inseriti in «Guitar Heaven: the greatest guitar classics of all time» anche una dedica speciale a George Harrison, «While My Guitar Gently Weeps», eseguita dalla cantante India.Arie e dal violoncellista Yo-Yo Ma. Olivia Harrison, moglie di Harrison, ha così commentato: «Ascoltare la canzone mi ha fatto saltare di gioia e piangere allo stesso tempo».

Tracklist di «Guitar Heaven: the greatest guitar classics of all time»
«Whole Lotta Love» featuring Chris Cornell [Led Zeppelin]
«Can’t You Hear Me Knockin’» featuring Scott Weiland [The Rolling Stones]
«Sunshine Of Your Love» featuring Rob Thomas [Cream]
«While My Guitar Gently Weeps» featuring india.arie and Yo-Yo Ma [The Beatles]
«Photograph» featuring Chris Daughtry [Def Leppard]
«Back In Black» featuring Nas [AC/DC]
«Riders On the Storm» featuring Chester Bennington and Ray Manzarek of the Doors [The Doors]
«Smoke On the Water» featuring Jacoby Shaddix [Deep Purple]
«Dance the Night Away» featuring Pat Monahan [Van Halen]
«Bang A Gong» featuring Gavin Rossdale [T. Rex]
«Little Wing» featuring Joe Cocker [Jimi Hendrix]
«I Ain’t Superstitious» featuring Jonny Lang [Howlin’ Wolf, 1961; Jeff Beck Group]

Executive Producer: Clive Davis
Album Produced By: Matt Serletic & Howard Benson