19 settembre 2020
Aggiornato 11:30
Antitrust a Mediaset e Rai

Televoto: escludere le utenze business

Il Presidente Catricalą: «Pronti ad aprire istruttorie se le societą non si adeguano»

ROMA - Escludere le utenze business dal meccanismo del televoto. Lo ha chiesto l'Antitrust con due lettere formali inviate a Mediaset e Rai, al termine delle verifiche effettuate dopo avere ricevuto numerose segnalazioni di consumatori, relative al Festival di Sanremo e al Grande Fratello. Entro 20 giorni le due societą dovranno comunicare all'Autoritą le misure adottate.

CATRICALĄ - «Ci aspettiamo che le due societą si adeguino alle nostre indicazioni - dichiara il Presidente Antonio Catricalą - perché altrimenti saremmo costretti ad aprire due procedure sanzionatorie. Il meccanismo del televoto deve essere trasparente: il voto degli spettatori che seguono una trasmissione invogliati anche dall'idea di potere contare nella scelta di un candidato non puņ essere falsato, nemmeno potenzialmente, dai voti che arrivano dai call center».

«MECCANISMO ALTERATO» - Secondo quanto ricostruito dall'Autoritą l'attuale meccanismo rende infatti possibile, da parte di operatori specializzati del settore, l'effettuazione di un numero molto rilevante di telefonate, per esprimere preferenze gią predeterminate su specifiche scelte. Queste preferenze, quindi, potrebbero non essere una manifestazione delle simpatie del pubblico dei telespettatori ma espressione di accordi di acquisto di interi pacchetti di televoto. L'intero meccanismo di voto, in sostanza, potrebbe essere alterato.
Per recidere a monte questa possibilitą, che si tradurrebbe in un inganno per i consumatori, Rai e Mediaset dovranno: prevedere nel Regolamento del televoto l'esclusione delle utenze business dai soggetti che possono partecipare al voto; introdurre nelle promozioni delle trasmissioni che utilizzano il sistema del televoto l'indicazione sull'esclusione delle utenze business; prevedere sistemi che consentano il riconoscimento e, di conseguenza, l'esclusione del voto proveniente da un'utenza business.