29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Gran Bretagna

Sarah Ferguson è sull'orlo del fallimento

La duchessa di York, però, smentisce il «Sunday Telegraph» che parla di 5 milioni di sterline di debiti

LONDRA - Talmente indebitata da essere sull'orlo del fallimento. Il Sunday Telegraph ne è sicuro: la duchessa di York, Sarah Ferguson, ha contratto quasi 5 milioni di sterline di debiti. E l'unica soluzione, per lei, potrebbe essere il fallimento.
Secondo il giornale inglese, almeno un consigliere finanziario di Buckingham Palace avrebbe suggerito alla duchessa la bancarotta volontaria, che però causerebbe non poco imbarazzo a Corte. La Regina sarebbe «molto preoccupata» dai debiti di Sarah, che avrebbero raggiunto una cifra due volte superiore a quella creduta. Anche il primo ministro, David Cameron, ne avrebbe discusso con Elisabetta II.

Già a metà degli anni '90, la duchessa aveva accumulato debiti per 4,2 milioni di sterline, ma allora riuscì a uscire dall'imbarazzante situazione con una serie di guadagni, soprattutto negli Stati Uniti, tra cui quelli - cospicui - derivanti dalla sua autobiografia. Oggi, con oltre la metà dei debiti accumulati sull'altra sponda dell'Atlantico e con un appeal sul mercato, all'età di 50 anni, decisamente più basso, non si vede come possa saldarli.

Sarah Ferguson, da parte sua, ha negato di avere così tanti debiti e ha dichiarato che sta facendo di tutto per evitare la bancarotta. Secondo un portavoce dell'ex moglie del principe Andrea, avrebbe soltanto debiti legati alle sue attività economiche, avendo saldato quelli personali. Inoltre, la cifra sparata dal Sunday Telegraph sarebbe esagerata.

Intanto a maggio, 'Fergie', alla disperata ricerca di soldi, è caduta in una «trappola» organizzata da un giornalista, che si è finto un facoltoso uomo d'affari, a cui la Duchessa di York offriva la possibilità di incontrare l'ex marito, il principe Andrea, in cambio di 500mila sterline. Una vera e propria mazzetta per «aprire qualunque porta si desideri», secondo le parole della stessa Ferguson, inchiodata da un video. Il principe, rappresentante speciale del Regno Unito per il commercio e gli investimenti internazionali, ne era naturalmente all'oscuro.

Anche i suoi amici sembrano poco convinti della possibilità che Sarah riesca a risolvere la situazione. Uno di loro ha dichiarato al giornale inglese che «ogni giorno spunta fuori un nuovo debito; non so come farà: avrebbe bisogno di tirar fuori il coniglio dal cappello».