19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Otto appuntamenti con la grande musica

44ma edizione di ASIAGOFESTIVAL

L’originale proposta musicale e culturale che ogni anno accoglie sull’Altopiano artisti di fama mondiale

ASIAGO - Otto appuntamenti con la grande musica ad Asiago, per 44ma edizione di ASIAGOFESTIVAL, l’originale proposta musicale e culturale che ogni anno accoglie sull’Altopiano artisti di fama mondiale e un folto pubblico di esigenti appassionati.
Dopo il successo dell’acclamato prologo proposto il 24 luglio con la «Passio» dei Cantori Gregoriani di Fulvio Rampi al Duomo di Asiago, ASIAGOFESTIVAL inaugura ufficialmente la sua 44ma edizione giovedì 5 agosto, con un nuovo ed eclettico cartellone attento alla musica organistica e sacra così come alla musica cameristica e contemporanea.

Il cartellone di questa nuova edizione del Festival asiaghese, firmato dal suo direttore artistico Julius Berger, affianca nuovamente grandi nomi e giovani talenti; opere inedite e capolavori universalmente conosciuti che si potranno applaudire sia nel rinnovato Palazzo del Turismo Millepini (storico edificio emblema della vivacità turistica di Asiago negli anni Sessanta e Settanta), sia nel Duomo di Asiago: sedi prestigiose e capienti che ovvieranno al sovraffollamento registrato negli ultimi anni nella chiesa di San Rocco, storica sede d’indimenticabili serate musicali.

Otto, in tutto, i concerti programmati dal 5 al 19 agosto (con inizio sempre alle ore 21), a partire da quello con l’organista praghese Jaroslav Tůma, che all’organo Ruffatti del Duomo eseguirà giovedì 5 agosto musiche di J. S. Bach, J. Klicka, B. Martinů, P. Eben e una sua composizione.
Sabato 7 agosto il Palazzo Millepini ospiterà il violinista tedesco Linus Roth e il pianista argentino José Gallardo che proporranno opere di R.Schumann, M. Ravel, K. Szymanowski e A. Piazzolla. Seguiranno due appuntamenti dedicati al Quartetto con pianoforte, al Millepini: Gallardo renderà omaggio a Schumann e Chopin di cui ricorrono i bicentenari della nascita suonando domenica 8 agosto con il violinista praghese Roman Patočka, con il veneziano Domenico Nordio (viola) e con la violoncellista coreana naturalizzata tedesca Hyun-Jung Berger. Martedì 10 agosto, invece, ancora Gallardo e Nordio impegnati questa volta con il violinista Linus Roth e il direttore artistico del festival, Julius Berger, al violoncello.
Sabato 14 agosto l’ensemble «Cello appassionato» (composto dai violoncellisti Julius Berger, Hyun-Jung Berger, Soyeon Ahn, Christian Bertoncello, Anna Grendene e Alberto Brazzale), oltre a musiche di W.A Mozart, F.Lachner, P.I. Čajkovskij e S. Prokoviev eseguirà la prima assoluta di «Dolce malinconia» brano composto da Manuela Kerer, compositrice altoatesina ispiratasi ad un passo di Mario Rigoni Stern.

Kerer sarà poi la protagonista assoluta della giornata di domenica 15 agosto, quando alle 10.30 sarà alla Sala Consigliare del Municipio di Asiago per l’oramai consueto «Incontro con il compositore», una delle «Punte di diamante» della programmazione del festival, evento che ogni anno richiama appassionati e studiosi da molte parti del Veneto e d’Italia per un informale dialogo e confronto sui temi della composizione contemporanea, assieme ai suoi protagonisti.
Alle 21, poi, il Duomo di Asiago ospiterà il Concerto Omaggio a Manuela Kerer, con il coro femminile Ensemble La Rose (diretto da Jose Borgo) e con il coro maschile Coenobium Vocale (diretto da Maria Dal Bianco) e il violoncello di Julius Berger), che eseguiranno la prima assoluta di «Sleghe pa dar nacht» che Kerer ha dedicato alla Città di Asiago. In programma anche suggestive opere vocali contemporanee di G. Bonato, E. Whitacre, R. Real, J. Busto, A.J. Alcaraz Pastor, K. Nystedt, E. Grieg e M. Lauridsen.
Martedì 17 agosto, sempre al Duomo San Matteo di Asiago, l’organista giapponese Maki Yamamoto eseguirà musiche occidentali e orientali «classiche» e contemporanee, di J.S.Bach, C Franck, J.Alain, e T. Hosokawa.

A J.S.Bach è consacrato anche il concerto conclusivo, che si terrà giovedì 19 agosto al Millepini: la pianista israeliana Yaara Tal e il suo compagno tedesco Andreas Groethuysen, ossia una dei principali duetti pianistici del mondo, eseguiranno le «Variazioni Goldberg» per due pianoforti, nell’elaborazione di Joseph Rheinberger e Max Reger.
Come da tradizione, l’ingresso alla maggior parte dei concerti sarà libero e gratuito; fanno eccezione gli appuntamenti del 9, 10 e 19 agosto che avranno un biglietto unico di 10 euro. I ragazzi d’età inferiore ai 18 anni potranno, però, accede anche a questi gratuitamente (Prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago - Piazza G.Carli, 56 – telefono 0424/46408. Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00)

Informazioni.. e molto di più, al sito www.asiagofestival.it.