18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Musica

Rinasce la «surf», il genere reso famoso dai Beach Boys

Stile reso celebre all'inizio degli anni '60. Grande successo per gruppi come Best Coast, Surfer Blood e Wavves

NEW YORK - Con l'ascesa alla ribalta di gruppi come Surfer Blood, Best Coast e Wavves nel panorama musicale americano sta facendo il suo ritorno la musica «surf». Stile reso celebre all'inizio degli anni '60 da gruppi come i Beach Boys, Dick Dale and the Del-Tones e The Ventures, la surf music, nonostante abbia sempre fatto sentire la sua influenza, e'stata spesso dimenticata anche dai musicofili più preparati.

L'influenza del genere è particolarmente evidente nel disco di debutto del gruppo Surfer Blood, 'Astro Coast' (Kanine, 2010) ed in particolare nel loro singolo 'Swim'. Il gruppo, originario della Florida, ha ricevuto recensioni lusinghiere da tutte le riviste specializzate ed il singolo si è piazzato 37esimo nella lista delle 100 migliori canzoni dell'anno stilata dal sito musicale Pitchfork.com.

Gruppi come Best Coast e Wavves invece traggono ispirazione per i propri testi dalle tematiche più care al genere surf. Best Coast è un duo californiano formato dalla cantante Bethany Cosentino e dal musicista Bobb Bruno. Il loro stile è stato definito come un mix di garage rock, surf pop e lo-fi.
I Wavves sono invece una band con elementi punk, lo-fi, noise pop, surf e rock band. Emersa nel 2008, ha già alle spalle due album ed è in procinto di pubblicarne un terzo, in uscita ad agosto 2010.
Ambedue le formazioni stanno raccogliendo un discreto successo fra i giovanissimi e la storia d'amore, fatta di litigi, droghe e tatuaggi, fra la Cosentino ed il frontman dei Wavves, Nathan Williams, che magari non saranno Kurt Cobain e Courtney Love, sta comunque incendiando i rotocalchi americani.