25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Stagione d'autore

In arrivo l’estate di San Martino e Carmen Consoli

Venerdì 19 al Brecht di San Sisto il gruppo perugino, la cantantessa sabato al Lyrick

PERUGIA - Due nuovi appuntamenti per la Stagione d’Autore promossa dalla Musical Box Eventi. Dopo «La faccia della terra» di Vinicio Capossela, sono in arrivo lo spettacolo de L’Estate di San Martino (al teatro Bertold Brecht di San Sisto a Perugia, venerdì 19 marzo) e il concerto di Carmen Consoli (al teatro Lyrick di Assisi, sabato 20 marzo).

«L’Estate di San Martino – anticipano gli organizzatori - è un gruppo che nasce a Perugia nel 1975. Attualmente è formato da Massimo Baracchi al basso, Marco Pentiricci, alla voce, chitarra, flauto e sax, Riccardo Regi, alle chitarre e voce, Sergio Servadio alla batteria, e Stefano Tofi, alle tastiere. Nel 1979 la band partecipa alla finalissima di Centocittà a Capri, concorso organizzato dalla casa discografica Rca e dalle radio libere italiane. Dopo una selezione determinata dal voto dei radio ascoltatori, L’Estate di San Martino viene scelta per rappresentare l’Umbria alla finale dove partecipa con il brano ‘Il bimbo e l’eroe’ e viene editato dalla Rca il 45 giri promozionale. Nel 1983 il gruppo tiene nel teatro Zenith di Perugia un concerto live dal quale verrà tratto il primo cd live della band: ‘Alder’ per l’etichetta discografica Btf. Dopo la reunion avvenuta nel 2006, l’anno successivo esce il cd ‘Febo’ sempre per l’etichetta Btf. Nell’ottobre 2009 esce il dvd-cd «Dusk Day 4 – Welcome Steve!» nel quale L’Estate di San Martino compare con tre dei suoi brani insieme ad altri ospiti: tra questi il chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, e l’ex cantante di Acqua Fragile e Premiata Forneria Marconi, Bernanrdo Lanzetti. Proprio per festeggiare i 35 anni di anni di vita L’Estate di San Martino terrà il 19 marzo al teatro Bertolt Brecht di San Sisto a Perugia, un concerto. Per l’occasione sul palco saliranno: Bernardo Lanzetti, Conny Rausch.

Sul palco del teatro di Santa Maria degli Angeli, invece, sabato arriva Carmen Consoli, che porta in Umbria il suo nuovo tour teatrale «Elettra», ispirato dal personaggio della mitologia classica. «Un concerto – spiegano infatti dalla Musical Box - nel quale Carmen indaga diversi aspetti del mito greco, ma che ritrae, anche, personaggi femminili inediti: Elettra diventa dunque un espediente per interrogarsi sui mille volti dell'amore, ‘materno, filiale, carnale, promiscuo, fedele e spirituale’, come racconta la cantante. Carmen Consoli torna, dunque, a declinare la vita e i suoi problemi al femminile e lo fa su palcoscenici di importanti teatri italiani e non. Alla complessità dei temi corrisponde una ricchezza di spunti artistici: sul palco non solo chitarre e batteria, ma archi e percussioni un'attenta ricerca scenografica, di luci e costumi, completerà il concerto. Oltre ai pezzi tratti dal nuovo album, tra cui ‘Non molto lontano da qui’, la Consoli riproporrà i suoi più grandi successi come ‘Confusa e felice’, ‘Parole di Burro’, ‘L’ultimo bacio’ e ‘Fiori d’arancio’».