19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Musica

Ligabue festeggia i 50 anni con un nuovo album di inediti

Uscirà il 7 maggio, a 20 anni dal disco d'esordio

ROMA - Ligabue festeggia i 50 anni con un nuovo album di inediti (Warner Music) che uscirà il 7 maggio. Il cantautore, che festeggia il compleanno domani, torna con un nuovo progetto a 5 anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album 'Nome e Cognome' e a 20 anni dal disco d'esordio 'Ligabue'. Nel maggio 1990, infatti, il primo singolo 'Balliamo sul mondo' decreta il successo dell'album di debutto con canzoni come 'Non è tempo per noi', 'Bar Mario', 'Sogni di R&R', 'Bambolina e barracuda', 'Marlon Brando è sempre lui' e 'Piccola Stella senza cielo'.

Il 1995 è invece l'anno della consacrazione definitiva con la pubblicazione dell'album 'Buon compleanno Elvis', lanciato dal brano 'Certe notti'. I successivi singoli 'Viva!', 'Hai un momento, Dio?', 'Vivo morto o X', 'Quella che non sei', 'Seduto in riva al fosso' e 'Leggero' porteranno l'album ai vertici delle classifiche per 70 settimane consecutive con oltre un milione di copie vendute. Tra il 1999 e il 2003 Ligabue pubblica altri due album ('Miss Mondo e 'Fuori come va?'), ai vertici delle classifiche.

Il 10 settembre 2005 a Reggio Emilia, tutte le esperienze dal vivo maturate in 15 anni di carriera convogliano in 'Campovolo': Ligabue suona in un'immensa area all'aperto su 4 diversi palchi davanti a 180.000 persone, battendo il record europeo di paganti per un concerto rock. Il megaevento coincide con l'uscita dell'album 'Nome e Cognome', altro grande successo con oltre un anno di presenza in classifica.

Nei due anni successivi escono 'Primo Tempo' e 'Secondo Tempo' due album (cd+dvd) che per la prima volta nella carriera di Ligabue raccolgono complessivamente (tra audio e video) i suoi 42 singoli usciti tra il 1990 e il 2005 più 5 brani inediti tra cui 'Niente Paura' che diventa la canzone più trasmessa dalle radio per 14 settimane consecutive.