19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Incasso di 109 milioni di dollari

Gli U2 i più ricchi musicisti del 2009

Seguono Bruce Springsteen (57,6 mln) e Madonna (47,2 mln)

NEW YORK - I cantanti più ricchi del 2009 sono stati gli U2. Secondo la classifica della rivista Billboard, il gruppo irlandese ha incassato 109 milioni di dollari: grazie al successo del loro spettacolare tour, e non per le vendite del nuovo disco «No Line On the Horizon», molto deludenti. Al secondo e terzo posto, altre star degli anni degli anni '80: Bruce Springsteen e Madonna. Il Boss ha incassato 57,6 milioni di dollari, Madonna 47,2 milioni.

GLI ALTRI - Finiscono in quarta posizione gli AC/DC, veterani dell'hard rock, con 43,6 milioni di dollari. Segue la pop star Britney Spears (38,8 milioni di dollari). Tra i primi 40, c'è anche un italiano, Andrea Bocelli, al 36esimo posto (10,711 milioni di dollari).
I Coldplay, all'ottavo posto, sono i musicisti inglesi con gli incassi maggiori: 27,3 milioni di dollari. Al decimo posto, i Metallica (25,56 milioni di dollari). L'artista Hip-Hop che ha incassato di più è Lil Wayne (12,8 milioni di dollari). Il cantante tuttavia deve scontare 1 anno di prigione per possesso illegali di armi. Tra i cantanti defunti, il più ricco è Michael Jackson, con 17,3 milioni di dollari.

La classifica di Billboard, con il 2009 alla quarta edizione, tiene conto delle vendite di cd e di mp3, e degli incassi per i biglietti dei concerti e dei diritti d'autore.

«KILLING BONO» - Una pellicola low budget in cui Bono, il leader degli U2, dovrebbe morire (ma il finale è a sorpresa) dentro un’auto contro cui si schianta un’altra vettura lanciata a grande velocità.
Alla guida della macchina killer, seconda la sceneggiatura di Killing Bono (diretto da Nick Hamm), ci sarebbe Neil McCormick (interpretato da Ben Barnes), leader del gruppo rivale degli U2 a Dublino, all’inizio degli anni Ottanta.
La scena è stata girata a Belfast ricreando un’atmosfera 80’s con le strade tappezzate da poster dell’album degli U2, The Joshua Tree.