27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
L'evento festeggia 20 anni

Telethon, Carlucci, Frizzi e Paolo Belli insieme per la ricerca

Condurranno la maratona Rai dall'11 al 13 dicembre. Obiettivo superare i 31.000.000 di euro dello scorso anno

ROMA - Telethon festeggia 20 anni e ha come obiettivo quello di superare i 31.000.000 di euro dello scorso anno. La maratona radio-web-televisiva per raccogliere fondi destinati alla ricerca per le malattie genetiche prevede una staffetta di 60 ore su tutti i programmi Rai da venerdì a domenica. La maratona verrà condotta da Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi insieme a Paolo Belli e Arianna Ciampoli. «Maya, che ha una malattia della pelle, come tante bambine è in attesa di una risposta - ha esordito oggi in conferenza stampa la Carlucci riferendosi alla bambina protagonista di un video - Telethon ha dimostrato, in tutti questi anni, di poterla dare.

Le malattie genetiche sono bombe a orologeria nel nostro organismo ma curarle non è un sogno o una speranza vana: si può fare. La ricerca ha bisogno di fondi e noi porteremo storie-tragedie di malati non per fare un'esposizione del dolore ma per mostrare quanto sia devastante per la vita del malato e delle persone che ha intorno. Il motore della ricerca non può fermarsi e gli italiani hanno un grande cuore nonostante il forte momento di crisi economica».

Ventisette famiglie di malati e 50 ricercatori gireranno i programmi Rai per raccontare le proprie esperienze. «Pazienti colpiti da malattie genetiche che decidono di investire in un futuro che non sarà il loro testimoniano l'urgenza di trovare una cura e la devastazione che provocano - ha sottolineato il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli - io credo che noi possiamo definirci il fiore all'occhiello del nostro Paese». In tv, per promuovere e stimolare gli italiani a donare per la ricerca ci saranno: Patty Pravo, che ha detto «Considero la musica una delle più alte espressioni di Dio - ha esordito Patty Pravo - riesce a far star bene e stare male. Io penso che 60.000.000 di italiani un euro ce l'abbiano, seppur in questo momento di crisi. Frughino nelle tasche».

Gli ospiti: Lapo Elkann, Francesco Renga, Alex Britti, Dolcenera, Raf, Cristiano De André, Paola e Chiara, Marco di X Factor, Maurizio Battista, Antonio Giuliani, Alessandro Siani, Pino Campagna, Giorgio Albertazzi, Edvige Fenech, Romina Power, Luca Barbareschi, Enrico Mentana, Irene Ferri, Fabio Cannavaro, Valentino Rossi, Marcello Lippi. Ospiti della diretta web (con YouTelethon in diretta su Rai.it e Msn.it) saranno invece Stefano Bollani, Asia Argento, David Riondino, The bastard sons of Dioniso, Damiano di X Factor, Emanuel Lo ed Andrew Howe.

«Quest'anno grazie a Telethon ho avuto la possibilità di scrivere la più bella canzone della mia vita - ha raccontato Paolo Belli - in questi anni 3 volte in famiglia ho dovuto affrontare le malattie genetiche e so lo sconforto che creano. A curarle può essere solo l'amore. E Telethon è amore. Per questo 'E' l'amore' è il titolo della canzone». Si potrà donare in banca, alla posta, con carta di credito, con il Rid, con il 48548, con Alice Adsl, su Internet e nelle piazze. Tutte le informazioni sono su Telethon.it. «Sarò assistente del generale Carlucci - ha scherzato concludendo Frizzi - la mia formula preferita. In queste occasioni gli italiani dimostrano di sapersi stringere e di scoprirsi migliori il giorno dopo».