19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Musica. Album

70 artisti italiani per il doppio cd di Claudio Baglioni

Da Mina a Battiato, esce venerdì il nuovo album del cantautore

ROMA - Un doppio cd con la partecipazione di settanta artisti della storia della musica italiana tra cui Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Mina, Alex Britti, Irene Grandi, Riccardo Cocciante, Simone Cristicchi, Michele Zarrillo, Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo, Pino Daniele, Elio e le Storie Tese, Renzo Arbore, Giorgia, Laura Pausini, Pooh, Loredana Bertè, Ivana Spagna, Giovanni Allevi, Antonello Venditti, Angelo Branduardi, Edoardo Bennato, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Jovanotti, Gianni Morandi, Franco Battiato, Alice. E' 'Qpga', il nuovo doppio album di Claudio Baglioni, contenente 52 brani, che uscirà venerdì.

Non un remake, né la riedizione del disco del '72. Anche se ci sono tutte le quindici canzoni di allora, ma in una veste completamente diversa da quella originale. Non solo un «disco-storia», anche se tutti i brani raccontano la storia di Giulia e Andrea: il primo grande amore, quello che non dura tutta la vita, ma te la cambia per sempre. Non una semplice raccolta di canzoni, ma l'inedito incontro tra molte forme musicali: ouverture, preludi, interludi, brani musicali, temi e melodie che si intrecciano e si rincorrono.

Un'opera popolare moderna. Un lavoro corposo, che si è alimentato con le parole del romanzo, le immagini del film e le emozioni dei concerti, nei quali le canzoni sono state eseguite dal vivo, prima di essere incise.

Un disco totalmente nuovo dal punto di vista musicale e letterario. Non una 'semplice' riscrittura, ma una composizione musicale completamente rinnovata. Una partitura nella quale si fondono brani editi e inediti con brani e momenti musicali che nascono dalla contaminazione degli uni e degli altri. «Proprio come i personaggi della storia, anche i diversi caratteri melodici - si legge nelle note di Baglioni - cambiano posizionamento sulla 'scena' della narrazione musicale, diventando, di volta in volta, protagonisti, antagonisti, comprimari, personaggi di seconda linea o semplici voci di coro».