12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Musica. Album

Escono oggi i nuovi dischi di Avion Travel e Iacchetti

Due album-omaggio: a Nino Rota e Gaber

ROMA - Esce oggi Nino Rota l'Amico Magico, il nuovo disco degli Avion Travel. E' l'omaggio di Peppe Servillo, Fausto Mesolella, che del progetto ha seguito anche la produzione artistica e gli arrangiamenti, e Mimì Ciaramella a uno dei più grandi compositori del '900, l`amico magico come amava definirlo Federico Fellini. E sempre oggi esce il nuovo album di Enzo Iacchetti Chiedo scusa al signor Gaber.

Il cd+bonus dvd degli Avion Travel riunisce brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Accompagnati in questa speciale occasione dall`orchestra della Camerata Ducale di Vercelli diretta dal Maestro Marcello Rota, rielaborano e reinterpretano alcuni degli indimenticabili brani di Rota, di cui ricorre il 30esimo anniversario della morte. Tra questi 'Parlami di me' da La dolce vita e una versione di 'Brucia la terra' che non è mai stata incisa.

Preceduto dalla diffusione radiofonica del singolo 'Il Riccardo', oggi esce anche il nuovo album di Enzo Iacchetti 'Chiedo scusa al signor Gaber', un lavoro in cui rivisita, assieme alla Witz Orchestra, i brani più famosi del primo repertorio dell'amico Giorgio Gaber: da 'Il Riccardo' a 'Barbera & Champagne', dal 'Cerutti Gino' alla 'Torpedo Blu'.

Ho provato a metter mano alle prime canzoni di Giorgio, facendogli qualche scherzo. È chiaro - spiega Iacchetti - che fatte da lui sono molto più vere. Ma il mio intento è quello di far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile».