19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Musica. Album

Esce domani «Nino Rota l'Amico Magico» degli Avion Travel

Disco riunisce brani tratti dalle colonne sonore del compositore

ROMA - Esce domani Nino Rota l'Amico Magico, il nuovo disco degli Avion Travel. E' l'omaggio di Peppe Servillo, Fausto Mesolella, che del progetto ha seguito anche la produzione artistica e gli arrangiamenti, e Mimì Ciaramella a uno dei più grandi compositori del '900, l`amico magico come amava definirlo Federico Fellini.

Il cd+bonus dvd riunisce brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano a cui Nino Rota ha dedicato un repertorio che è ormai entrato a far parte della memoria collettiva. Accompagnati in questa speciale occasione dall`orchestra della Camerata Ducale di Vercelli diretta dal Maestro Marcello Rota, per la quale Fabrizio Francia ha curato gli arrangiamenti, gli Avion Travel rielaborano e reinterpretano alcuni degli indimenticabili brani di Rota, di cui ricorre il 30esimo anniversario della morte. Tra questi 'Parlami di me' da La dolce vita e una versione di 'Brucia la terra' che non è mai stata incisa.

«E` contenuta nella colonna sonora del Padrino III, in questa versione in siciliano che abbiamo ripreso prediligendo la possibilità di cantare in dialetto un tema cosi famoso». E ancora 'Amarcord', 'Lla ri lli ra' da 'Le notti di Cabiria' e 'Ai giochi addio' «un attraversamento musicale del tempo: la Morante con Rota ricrea in modo originale un canto triste di un giullare che narra le ragioni dell`amore di Romeo e Giulietta per il film di Zeffirelli», fino ad arrivare a 'Bevete più latte' feat. Elio da 'Boccaccio 70': «Una nostra versione di `Bevete più lattè non poteva mancare in quanto inno alla brevità della pubblicità ironico e beatlesiano, in compagnia di un grande Elio». A questi capolavori di Rota si aggiunge 'Pelle Bianca (Giulietta Masina)' di Caetano Veloso adattato in italiano da Peppe Servillo.

'Nino Rota, l`Amico Magico' contiene anche un bonus dvd con sei brani tratti dal concerto dedicato al maestro milanese che gli Avion Travel hanno tenuto nel maggio 2009 al Teatro degli Arcimboldi.