18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Premio Tengo

Targhe Tenco 2009: i finalisti

La rassegna dal 12 al 14 novembre al Teatro Ariston di Sanremo

ROMA - Dopo la prima fase di votazione, il Club Tenco può annunciare i finalisti delle Targhe Tenco 2009, i cui vincitori saranno premiati nel corso della 34a edizione del Premio Tenco, la «Rassegna della canzone d’autore», in programma dal 12 al 14 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Il voto della giuria di giornalisti avviene in due fasi. Nella prima vengono selezionati i finalisti; nella seconda, che si svolgerà nei prossimi giorni, il vincitore di ogni sezione.

Ecco i candidati per questa edizione (elencati in ordine alfabetico per artista):

Sezione 1 - Album dell'anno (di cantautore non esordiente):
Vinicio Capossela «Da solo», Dente «L’amore non è bello», Ivano Fossati «Musica moderna», Max Manfredi «Luna persa», Bobo Rondelli «Per amor del cielo».

Sezione 2 - Album in dialetto (di cantautore):
Enzo Avitabile «Napoletana», Luca De Nuzzo «Jomene jomene», Vittorio De Scalzi «Mandilli», Radicanto «Il mondo alla rovescia», Loris Vescovo «Borderline».

Sezione 3 - Opera prima (di cantautore):
Franco Boggero «Lo so che non c’entra niente», Roberta Carrieri «Dico a tutti così», Elisir «Pere e cioccolato», Gina Trio «Segreto», Humus «Popular greggio», Alessandro Mannarino «Al bar della rabbia».

Sezione 4 - Interprete di canzoni non proprie:
Gerardo Balestrieri «Un turco napoletano a Venezia», Franco Battiato «Fleurs 2», Luca Carboni «Musiche ribelli», Ginevra Di Marco «Donna Ginevra», Morgan «Italian Songbook vol.1».

La sezione «Opera prima» comprende sei album in conseguenza di un ex aequo, contro i consueti cinque delle altre.
La giuria (che, composta da circa 160 giornalisti, è di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale) procederà ora al secondo voto su queste rose di album. Nelle prossime settimane saranno anche comunicati il cast completo della manifestazione ed i Premi Tenco, assegnati, a differenza delle Targhe, direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali segnatamente internazionali.

Lo scorso anno le Targhe Tenco erano andate a Baustelle («Album dell'anno» con «Amen»), Davide Van De Sfroos («Album in dialetto» con «Pica!»), Eugenio Finardi (miglior interprete con «Il cantante al microfono. Eugenio Finardi interpreta Vladimir Vysotzky» realizzato con Sentieri Selvaggi e Carlo Boccadoro) e Le Luci della Centrale Elettrica (migliore opera prima con «Canzoni da spiaggia deturpata»).

Maggiori informazioni sulla manifestazione e l’elenco dei giornalisti chiamati a votare si possono trovare all’indirizzo: www.clubtenco.it